Dopo la defezione di Italia Viva, che ad Asti non sosterrà la corsa di nessun candidato sindaco, dopo che, in un primo momento, sembrava appoggiare Marco Demaria, Azione, Più Europa e Volt, rimarcano il loro impegno con “Asti, sul serio", il motto che accompagnerà tutta la campagna elettorale.
"La coalizione costituita da Azione, Più Europa e Volt - rimarcano lo stesso Demaria e il coordinatore di Azione Asti, Federico Lucia ha l’ambizione di voler costruire un progetto amministrativo che sia focalizzato sulle competenze, sulla trasparenza e sulla capacità di intercettare bisogni e necessità espressi da cittadini, imprese e associazioni. Asti ha bisogno di progettualità a lungo termine, ed è per questo che abbiamo definito il nostro programma con l’appellativo di “Asti 2030”.
La coalizione ha annunciato che girerà quartiere per quartiere mettendo a disposizione dei cittadini il centro studi, costituito dai tavoli e dai gruppi tematici che, "grazie al supporto di professionisti ed esperti di ciascun settore, sono il cuore pulsante del partito e motore delle nostre proposte per la Città".
"Insieme - concludono - faremo un grande percorso di ascolto e di proposta, per il quale invitiamo i cittadini a voler condividere richieste, necessità e bisogni, per costruire assieme il futuro della nostra città. Potete contattarci all’indirizzo e-mail demariasindaco@astiazione.eu. Cambiamo prospettiva. Sul Serio. Asti è più forte di chi la vuole debole".