Ad Asti, presentazione del libro 'Dissidenti', sabato 30 aprile alle 18 alla Libreria Marchia, alla presenza dell’autore, Gianni Vernetti.
Da Aleksei Navalny a Nadia Murad, da Azar Nafisi al Dalai Lama : incontri con donne e uomini che lottano contro i regimi. Perché questi ritratti ? Che cosa ci insegna la storia dei totolarismi del ‘900 e qual è la lezione che possiamo cogliere oggi dalle straordinarie vicende umane e politiche di questi esiliati, incarcerati, perseguitati?
Donne e uomini semplici e straordinari che con la forza della parola e dell’esempio hanno denunciato genocidi, violenze di stato, abusi. Le voci del dissenso di Russia, Cina, Hong Kong, Tibet, Iran, Turchia, Siria, Bielorussia interpellano le nostre coscienze e ci chiedono di agire in un mondo che rischia di diventare sempre meno libero.
Vernetti riesce, con un’analisi attenta di questa stagione di recessione democratica, a tracciare una precisa geografia del dissenso, spiegando con passione perché la battaglia per i diritti umani, lo stato di diritto, la libertà delle donne debba essere raccontata dai Paesi liberi.
Gianni Vernetti nasce a Torino, è stato deputato e sottosegretario agli Affari esteri. Negli ultimi anni si è dedicato all’analisi e allo studio del crescente confronto fra democrazie e regimi autoritari, dando voce a leader democratici, dissidenti e oppositori in esilio