Sabato 30 aprile al NaturaSì di Asti, piazza Porta Torino 14-15, il tour tra i presidi slow food bio raggiunge la riserva naturale Torre Guaceto in provincia di Brindisi: presentazione della passata di pomodoro fiaschetto.
La riserva di Torre Guaceto nonostante sia relativamente piccola (sono circa 1200 ettari che insistono nei territori comunali di Carovigno e in piccola parte di Brindisi), presenta una straordinaria varietà di ecosistemi protetti: la riserva marina, il litorale, la zona umida, la macchia mediterranea e le zone agricole.
L’ente gestore della riserva, nato nell’anno 2000 e composto dai comuni di Carovigno, di Brindisi e dal WWF, l’associazione che sin dai primi anni settanta opera a favore della difesa di questo territorio, si è sempre preoccupata di valorizzare tutte le componenti naturalistiche della riserva, ma in particolar modo ha cercato di rivitalizzare l’agricoltura tipica della zona, ben consapevole che solo un utilizzo pulito e giusto di questa risorsa può garantire la sostenibilità economica e la durabilità del sistema parco.
A salvaguardia della biodiversità dell’area protetta è stato avviato anche un nuovo progetto: il recupero dell’ecotipo locale di pomodoro fiaschetto.
Questo pomodorino, dolce, succoso, serbevole, fa parte della storia gastronomica di queste terre: era la base per la passata che tutte le famiglie, anche quelle urbane, si producevano per l’inverno.
La coltivazione è iniziata in un terreno a soli 15 metri di altitudine e a ridosso del mare;la pianta ha dimostrato un’estrema adattabilità, considerata la poca acqua (salmastra) usata per bagnarlo e l’assenza di sostanze chimiche di sintesi per crescerlo. Se le rese sono ancora contenute, la risposta dei consumatori è stata ottima. La collaborazione Slow Food e NaturaSì ha l'obiettivo di portare tutte le piccole ed eccellenti produzione regionali slow a certificazione biologica sugli scaffali dei nostri supermercati bio.
Da sabato prossimo nel punto vendita si troverà anche quest'ottima passata di pomodoro fiaschetto pugliese con tutte le informazioni della filiera.







![Dalla frazione organica al biometano: il modello Gaia sbarca a Ecomondo [VIDEO] Dalla frazione organica al biometano: il modello Gaia sbarca a Ecomondo [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocediasti/2025/10/Settimana_della_sicurezza__Visita_Gaia_38.jpg)





