Niente più mutuo per la riqualificazione di piazza Unione Europea a Mombercelli. L'operazione sarà interamente finanziata con fondi della Regione.
Lo ha ufficializzato l'ultimo consiglio comunale, che ha chiuso di fatto i primi anni di amministrazione della giunta che fa capo al sindaco Ivan Ferrero. Seduta del consiglio comunale in cui si è approvato il bilancio, che chiude con un avanzo di amministrazione di circa 395 mila euro.
Mette così le ali una scommessa importante dell’amministrazione comunale per il futuro del paese: affidarsi all’esperienza dello studio Pininfarina, per ripensare in modo funzionale la piazza e renderla accessibile e fruibile, luogo di ritrovo per la comunità e vetrina per turisti.
"Per riuscire a partire con il progetto, un anno fa, dovevamo dimostrare di avere gli strumenti e i mezzi per portarlo a termine – ricorda il primo cittadino Ferrero – così abbiamo contratto un mutuo. Ci siamo però subito messi al lavoro per trovare risorse e finanziamenti, consci della qualità e del valore del nostro progetto per il territorio. La regione ci ha creduto e lo ha finanziato al 100%".
L’intervento si concentrerà su Piazza Unione Europea, che sarà fortemente ampliata. Il progetto prevede l’aumento dei posti auto, il raggruppamento dei bidoni dell’immondizia in un’area nascosta e videosorvegliata, la posa di piante e vasi, panchine e tavoli per i cittadini ed una nuova illuminazione a led.
Grazie al finanziamento tutte queste opere saranno realizzate gratis. Per questo motivo il mutuo è stato ridotto e destinato a due importanti piani di intervento che riguardano la viabilità (circa 135.000 euro per asfalti, fossi e consolidamenti) e l’aumento dell’illuminazione nelle frazioni.
Intanto in piazza Unione Europea si provvederà, nei prossimi giorni, alla demolizione della vecchia cabina dell’Enel per realizzare nuovi stalli, una ventina in più.