Ci sono ambulanti e ci sono anche gli spuntisti.
Lo spuntista è l'ambulante che non ha un posto fisso, ma che, di volta in volta, piazza il suo banco in stalli diversi, a seconda dei posti vuoti all'interno del mercato. Tra gli spuntisti c'è anche il giovane Alessandro Minnella, che ha trasformato la sua vecchia Ape in una bellissima libreria itinerante, "Pagine Erranti".
Da qualche tempo, però, in seguito alle modifiche del mercato cittadino, Alessandro non riesce più a posizionare il proprio banco.
Stamattina, sabato, nuovo giorno di mercato, è arrivato anche un amaro post sui suoi canali social.
"Sono quasi due mesi che io e altri spuntisti non riusciamo a piazzare il banco nel mercato di Asti dopo lo spostamento - spiega - Abbiamo avuto pazienza fino ad adesso ma questa situazione non è più accettabile. Non è accettabile che nonostante gli stalli vuoti in piazza Alfieri non ci lascino piazzare e di conseguenza perdere giorni di lavoro. Ci avevano detto che la situazione si sarebbe sbloccata ai primi di maggio ora ci dicono che sapremo qualcosa a fine mese, per chi gestisce la questione mese più o mese meno non gli cambia nulla, per chi deve lavorare invece è una questione di portare qualcosa a casa per pagare le spese e provare a vivere dignitosamente. Dopo la fiera carolingia di mercoledì, dove hanno lasciato anche a noi spuntisti, la possibilità di piazzare in piazza Alfieri, pensavo che ci avrebbero lasciato piazzare lì anche oggi. Invece non è stato così".
Lunedì alle 14 è in programma un incontro in Comune, tra amministrazione e spuntisti, per cercare di risolvere questa problematica.