/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 13 maggio 2022, 17:36

Tornano i concerti della Corale di San Secondo di Asti

Venerdì 20 maggio alle 21 nella Collegiata di San Secondo

Tornano i concerti della Corale di San Secondo di Asti

La Corale San Secondo di Asti, dopo il forzato periodo di inattività per Covid del 2020 e la ripresa dell’attività concertistica dello scorso anno, propone un nuovo Concerto con un programma incentrato sul Requiem, op. 48, di Gabriel Fauré, ma che comprende anche altri pregevoli brani  per CoroSolisti e Orchestra, fra cui il Tantum ergo, sempre di Fauré, e l’Ave Maria di Donizetti.

È prevista una sola esibizione venerdì 20 maggio alle 21, ad Asti, nella Collegiata di San Secondo.

Il Requiem op. 48 dì Gabriel Fauré (1845-1924) è considerato tra le più intimistiche composizioni del suo genere. L'atmosfera di raccoglimento che trasmette restituisce intatta l'immediatezza espressiva, la delicatezza, a tratti anche la dolcezza di una poesia musicale e rende questa pagina uno dei capolavori assoluti della letteratura sacra tardo-ottocentesca.

Nel Requiem di Fauré l'integrazione tra le voci corali e quelle strumentali è perfetta. La loro fusione, che esclude ogni contrapposizione, crea una particolare atmosfera sonora in cui è assente ogni violenza e ogni contrasto ma piuttosto prevale un sentimento di rassegnazione e di abbandono.

"Insomma un piccolo gioiello che vale la pena di ascoltare dal vivo e che saprà sicuramente trasmettere più di un’emozione", raccomandano gli organizzatori.

Per l’esecuzione la Corale San Secondo si avvarrà della collaborazione del Coro Officina Vocis di Neive, dell’Orchestra Melos Filarmonica di Torino e dei solisti: Stefania Delsanto (Soprano) e Giuseppe Gerardi (Baritono), con la direzione del Maestro Mario Dellapiana.

Il programma completo e altre informazioni si possono trovare sul sito della Corale: https://coralesansecondo.wixsite.com/asti

Il concerto è ad ingresso libero con ammissione nel rispetto delle vigenti norme di prevenzione del contagio da Covid-19.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium