Una passeggiata per le vie del centro di Asti per parlare di confraternite e delle loro chiese. E’ quanto proposto, per la giornata di domenica 22 maggio, dalla Società di Studi Astesi in collaborazione con il Sistema degli istituti culturali della Diocesi.
L’appuntamento è fissato per le 16 nel salone a destra dell’ingresso del Seminario (piazzetta del Seminario), dove Stefano Zecchino, direttore del Museo Diocesano, terrà una conversazione introduttiva sulle antiche confraternite cittadine tra devozione e solidarietà.
Subito dopo, il trasferimento nella attigua piazza Catena per parlare della Confraternita della Misericordia (di cui si vede la facciata su via monsignor Rossi), per proseguire poi per piazza San Martino dove aveva sede la Confraternita di San Michele. Scendendo per via Roero, si farà tappa nella chiesa di San Rocco, per proseguire poi in via Cavour nella chiesa appartenuta alla Confraternita della Trinità.
Risalendo in piazza San Secondo, si farà tappa nella Collegiata di San Secondo per parlare della Compagnia di San Secondo e si concluderà la passeggiata in piazza Medici, dove ebbe sede la Confraternita della SS. Annunziata.
L’invito è rivolto a tutti coloro che ne siano interessati. Non è necessaria la prenotazione, ma si richiede di portare con sé la mascherina. L’appuntamento sarà preceduto, alle 15.30, dalla assemblea generale dei soci della Società di Studi Astesi.