/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 08 giugno 2022, 08:26

Mercato di piazza Alfieri: "Non va affatto tutto bene", nuova protesta degli ambulanti [VIDEO]

Questa mattina intorno alle 8 un gruppo dei commercianti penalizzati dalla mancanza di spazio ha dimostrato l'impossibilità di accedere in alcuni punti. Non è bastato l'allargamento

Mercato di piazza Alfieri: "Non va affatto tutto bene", nuova protesta degli ambulanti [VIDEO]

Sono tornati in piazza i commercianti del mercato di piazza Alfieri. E non è un gioco di parole.

Questa mattina infatti il gruppo di commercianti penalizzato dalla nuova disposizione, ha nuovamente lamentato l'impossibilità di passare con i mezzi nonostante nei giorni scorsi l'assessore al Commercio Marcello Coppo avesse fatto allargare leggermente gli spazi, promettendo nuovi aggiustamenti.

Al centro delle proteste anche un video del vicesindaco con interviste ad alcuni commercianti contenti.

"I miei ex posti sono occupati dai motorini e da gente che porta i cani a fare i bisogni. 25 anni di clientela persa- rimarca arrabbiato Bruno Monteleone che sottolinea come nel video postato qualche giorno fa dal vicesindaco Coppo siano state intervistate solo le persone favorevoli.

"Manca la sicurezza, continua, ci devono essere 4 metri come nell'isola pedonale".

E i suoi colleghi fanno notare tutte le criticità di una sistemazione che non trova pace e che dovrà essere migliorata.

"Si fa campagna elettorale sulla pelle di chi lavora, anzi di chi non lavora più", rimarca uno dei commercianti penalizzati dalla disposizione in centro mercato. Qualcuno si irrita perché il furgone messo per protesta, impedisce il passaggio e interviene una vigilessa che controlla le distanze.


"Tutti stanno zitti, dovrebbero venire i carabinieri"- insiste Bruno.

Su 70 sarebbero una trentina i penalizzati dalla disposizione, ma diventa difficile rinunciare ai parcheggi che si sono creati.

"La mia intervista è stata tagliata ad arte per far sembrare che tutto vada bene, spiega un'altra ambulante riferendosi al video di Coppo. Qualcuno si spinge oltre e lamenta la mancanza di unità: "La nostra voce flebile non interessa perché non porta nessun vantaggio politico. Occorre concentrarsi sulla propria attività per cercare di farla funzionare anche in queste condizioni e basta".

"Ognuno pensa ai fatti propri- rimarca un altra ambulante - invece tutti i colleghi dovrebbero pensare a chi non sta bene. Il mercato è diventata una fiera. La gente non viene più, c'è chi non incassa più niente, le file non funzionano. Dobbiamo fare una riunione con Coppo per mettere a posto questo mercato".

"Ci hanno dato un contentino? - conclude amaramente uno dei commercianti - A me sembra una presa in giro. In questi anni si è parlato tanto ma senza arrivare a nulla, se è un mercato da ricostruire allora si deve mettere tutto in regola. Di contentini non me ne faccio veramente niente".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium