Continuano gli investimenti della Regione Piemonte per la messa in sicurezza del territorio, con un nuovo pacchetto di interventi che in provincia di Asti vale 471 mila euro destinati a 11 Comuni per la realizzazione di 12 opere. I finanziamenti riguardano la viabilità comunale, il rafforzamento di infrastrutture danneggiate dal maltempo, opere di difesa idraulica e la gestione delle criticità lungo i corsi d’acqua, all’interno di un elenco complessivo di 85 interventi in tutto il Piemonte per oltre 5,5 milioni di euro coperti tramite la legge regionale 38 del 1978.
La strategia di Regione Piemonte
"Nel corso del 2025 la Regione ha destinato risorse importanti alla tutela del territorio e alla sicurezza delle comunità locali" ricorda il presidente Alberto Cirio, sottolineando come il Piemonte sia un territorio fragile dal punto di vista idrogeologico e bisognoso di attenzione costante. "Investire nella prevenzione, nella sicurezza delle strade e degli edifici pubblici significa proteggere i cittadini e sostenere concretamente i Comuni".
Sulla stessa linea l’assessore alla Difesa del suolo, Opere pubbliche e Protezione civile Marco Gabusi, che ribadisce la vicinanza della Regione soprattutto agli enti locali più piccoli, spesso in difficoltà nel reperire risorse autonome. "Questi finanziamenti consentono di intervenire tempestivamente su situazioni di criticità, migliorando la sicurezza delle infrastrutture e riducendo il rischio per le persone: con questo ultimo provvedimento andiamo a soddisfare quasi tutte le richieste pervenute".
Nel dettaglio, i contributi permetteranno di attivare dodici cantieri nei seguenti Comuni astigiani:
Azzano
Prevenzione del rischio di ostruzione di un corso d’acqua e rimozione degli alberi instabili di alto fusto e di grandi dimensioni in aree demaniali lungo strada comunale Gherlasca (10 mila euro).
Buttigliera d’Asti
Messa in sicurezza della strada e demolizione di edifici pericolanti di proprietà comunale (80 mila euro).
Casorzo Monferrato
Parziale demolizione e messa in sicurezza di cascina Curo (21.960 euro).
Castagnole Monferrato
Messa in sicurezza del concentrico con demolizione e ricostruzione di una struttura di contenimento tra via Mazzini e via Carlo Alberto (40 mila euro).
Cocconato
Ripristino dell’impermeabilizzazione del tetto del loculario storico del cimitero (50 mila euro).
Mombaldone
Ripristino della viabilità lungo la strada comunale per Denice in località Bacinella e Ostero (24 mila euro).
Mombercelli
Ripristino di un tratto dissestato di strada Crocetta (50 mila euro).
Moncucco Torinese
Intervento in due lotti: prevenzione del rischio di crollo e demolizione di un edificio in via Roma (350 mila euro) e lavori di difesa spondale, disalveo e riprofilatura di un tratto del rio Fontanelle (20 mila euro).
Montaldo Scarampi
Messa in sicurezza del versante posto a monte della strada vecchia per il cimitero (75 mila euro).
Rocchetta Tanaro
Lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza di strada Rabengo (25 mila euro).
Tigliole
Messa in sicurezza di strada Valperosa (25 mila euro).
Queste risorse si inseriscono nel quadro dei programmi regionali per la difesa del suolo e la prevenzione del dissesto, che nel 2025 comprendono anche interventi di scala più ampia per oltre 25 milioni di euro nelle diverse province piemontesi. Un disegno complessivo che punta a rendere più resilienti strade, versanti, corsi d’acqua e infrastrutture locali di fronte alla crescente frequenza degli eventi meteorologici estremi














