Ha destato piacevole stupore e curiosità – tra i molti astigiani e non che in queste settimane affollano le vie del centro di Asti per visitare le casette del Magico Paese di Natale – la presenza di carabinieri a pieni, in alta uniforme con tanto di mantello.
Un immagine particolarmente suggestiva ed evocativa, che rimanda all’immortale “Pinocchio” collodiano, citata anche in un comunicato stampa dell’Arma in cui, dopo aver rimarcato che sono naturalmente impegnati nel vigilare sulla sicurezza dei visitatori, ci si concede un po’ di ‘leggerezza’ aggiungendo che “fonti confidenziali hanno riferito che il Gatto e la Volpe hanno coinvolto ancora una volta il povero Pinocchio in qualche losco affare nell’astigiano e ne hanno segnalato la presenza, nei prossimi fine settimana, anche a San Damiano d’Asti e Nizza Monferrato”. Ovvero le altre due cittadine in cui saranno presenti militari a piedi in uniforme con mantello.
“Il Comando Provinciale Carabinieri di Asti è pronto a ricevere tutte le segnalazioni di avvistamenti del burattino che i cittadini vorranno fornire – si conclude la nota stampa – e ritiene opportuno ricordare alla popolazione che 'Passare tra due Carabinieri, soprattutto se in grande uniforme, porta fortuna!'”