Parallelamente alla crescita dell’attesa da parte degli appassionati, fervono i preparativi e le prove artistiche in vista della messa in scena, in programma sabato alle 21 all’Alfieri, del “Don Giovanni" di Wolfgang Amadeus Mozart con la regia di Renato Bonajuto.
Allestimento, che debutterà proprio ad Asti, caratterizzato da un cast artistico di levatura internazionale. Il maestro concertatore e direttore è Stefano Giaroli, le scene sono curate da Danilo Coppola e i costumi da Artemio Cabassi.
Nel cast figurano Giuseppe Altomare nei panni di Don Giovanni, Iolanda Massimo nei panni di Donna Anna, l'astigiano Enrico Iviglia in quelli di Don Ottavio, Renata Campanella in quelli di Donna Elvira, Filippo Polinelli come Leporello, Massimiliano Catellani nel ruolo del Commendatore, Scilla Cristiano in quello di Zerlina e Emil Abdullaiev nei panni di Masetto. L'Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane e il Coro dell'Opera di Parma, diretto dal maestro Emiliano Esposito, accompagneranno l'opera.
Che, raramente rappresentata ad Asti, è stata riportata al Teatro Alfieri con questo nuovo allestimento nell'ambito di un'iniziativa del Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
Per conoscere approfonditamente anche i numerosi appuntamenti collaterali organizzati per l’occasione, vi rimandiamo a questo articolo.