/ Agricoltura

Agricoltura | 02 febbraio 2023, 16:23

Il Piemonte apre i bandi per l'espansione della produzione di vini Docg di qualità

Le Docg interessate dal provvedimento sono Barolo, Barbaresco, Gavi, Asti e Roero

L'assessore regionale all'Agricoltura, Marco Protopapa, fotografato ad Asti in occasione della Douja

L'assessore regionale all'Agricoltura, Marco Protopapa, fotografato ad Asti in occasione della Douja

La Regione Piemonte ha aperto i bandi per l'assegnazione di nuove superfici vitate per la produzione delle Docg Barolo, Barbaresco, Gavi, Asti e Roero.

L’iniziativa è conseguente l'espansione degli ettari vitati nei territori di produzione da parte dei Consorzi di tutela delle relative Docg e della presentazione di una programmazione annuale o triennale per il riconoscimento di nuovi vigneti.

L'assessore all'Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa, ha affermato che questa azione è stata intrapresa a causa della sempre maggiore richiesta di vini piemontesi di qualità sul mercato.

Il termine per la presentazione delle domande per l'assegnazione delle superfici varia a seconda della Docg: il 10 febbraio per Barolo, Barbaresco e Gavi, il 15 febbraio per l'Asti e il 3 marzo per il Roero. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Regione Piemonte al link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/viticoltura-enologia/superfici-iscrivibili-schedario

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium