/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2023, 16:30

Ad Asti 700 studenti marciano contro il bullismo nel giorno di San Valentino

L'iniziativa del Comune, martedì prossimo, in collaborazione con l'istituto Alfieri, inizierà alle 9.30

Ad Asti 700 studenti marciano contro il bullismo nel giorno di San Valentino

La Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo si celebra oggi, 7 febbraio 2023. Questa iniziativa è stata promossa nel 2017 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come parte del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Per celebrare questa importante data, l'assessorato all'Istruzione del Comune di Asti in collaborazione con la Scuola polo contro il bullismo, istituto Vittorio Alfieri e l'Ufficio Scolastico Provinciale, organizza una "Marcia contro il bullismo, il cyberbullismo e ogni tipo di prevaricazione".

La marcia avrà luogo il 14 febbraio e sarà composta da studenti che rappresentano tutte le scuole della città e della provincia di Asti.

L'iniziativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Asti e provincia, che sono state invitate a creare striscioni e cartelloni sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo. Dopo aver sfilato, i materiali verranno consegnati al Sindaco e al Provveditore agli studi.

Il sindaco Maurizio Rasero e l'assessore all'Istruzione Loretta Bologna sostengono l'iniziativa e verrà rilasciato un attestato di partecipazione a ricordo della marcia.

Stella Perrone, dirigente dell'Istituto Alfieri, che si impegna da anni a contrastare ogni forma di bullismo, promuove anche due corsi di formazione per docenti, educatori e famiglie. I corsi affrontano i temi dell'educazione all'utilizzo corretto delle nuove tecnologie e del linguaggio e degli stereotipi in rapporto all'identità di genere. Le attività formative inizieranno a febbraio e coinvolgeranno docenti e genitori degli studenti di tutte le scuole.

Alla marcia è prevista la partecipazione di oltre 700 studenti.

Ritrovo ore 9,30 in Piazza Cattedrale con percorso: Piazza Cattedrale - Via Caracciolo – Piazza Cairoli – Corso Alfieri – Via Gobetti – Piazza San Secondo – Androne Municipio di Asti;

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium