/ Attualità

Attualità | 09 febbraio 2023, 15:42

Videosorveglianza e caos passaporti al vaglio del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza

Comuni e Questura stanno operando per cercare di ridurre i tempi di rilascio dei documenti

Videosorveglianza e caos passaporti al vaglio del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza

Quest’oggi, presso la prefettura, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto Claudio Ventrice. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti delle forze dell'ordine, tra cui il Vice Questore Vicario e i Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Durante la riunione, è stato esaminato il progetto predisposto da 8 Comuni (Castelletto Molina, Cinaglio, Frinco, Maranzana, Montaldo Scarampi, Montemagno, Rocchetta Tanaro e Rocca d’Arazzo) per l'accesso alle risorse relative l'installazione o il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nelle aree interessate da situazioni di degrado e illegalità. Il Comitato Provinciale ha espresso il proprio parere favorevole per i progetti proposti e ha auspicato che vengano collocati in graduatoria per la ripartizione delle risorse.

Inoltre, il Prefetto e i Sindaci dei comuni presenti alla riunione hanno sottoscritto un "Patto per l'attuazione della sicurezza urbana" con l'impegno a lavorare insieme per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e contrastare ogni forma di illegalità.


FOCUS SUL CAOS PASSAPORTI

Nella seconda parte della riunione – cui hanno preso parte il Questore e i sindaci dei Comuni di Asti, Canelli, Castagnole delle Lanze, Castelnuovo Don Bosco, Moncalvo, Nizza Monferrato, San Damiano d’Asti, Villafranca d’Asti e Villanova d’Asti – è stato discusso il tema delle pratiche per il rilascio e il rinnovo dei passaporti, dovuto all'aumento delle richieste causato dall'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea e dalla fine delle restrizioni della pandemia.

I sindaci sono stati invitati a collaborare con i propri Uffici Anagrafe per la fase di accettazione e controllo dei documenti, mentre la Questura sta potenziando gli uffici per fornire un servizio più veloce e efficiente. Tutte le amministrazioni presenti si sono impegnate a verificare la praticabilità della collaborazione per superare le criticità esistenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium