/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2023, 18:13

Lo stop a motori benzina e diesel? Per Confartigianato è una insana follia

Lo ha affermato Giorgio Felici, presidente regionale dell’associazione, commentando la decisione UE

Lo stop a motori benzina e diesel? Per Confartigianato è una insana follia

Un’insana follia. Con questo termine, che non lascia certo spazio a interpretazioni, il presidente di Confartigianato Piemonte, Giorgio Felici, ha definito la decisione della UE di imporre, a partire dal 2035, lo stop alle auto a benzina e diesel.

“Non è una vittoria ambientalista –
ha affermato Felici – ma un’ulteriore certificazione che in Europa dominano le lobby che affermano i loro interessi sulla testa degli Stati e, soprattutto, sulle spalle dei cittadini. Il combinato disposto della transizione obbligata verso l’elettrico e dell’efficientamento energetico degli immobili contribuirà a spazzare vie quel che resta della classe media e a impoverire ulteriormente il nostro Paese”.

“Non solo lo stop ai motori inquinanti significherà migliaia di posti di lavoro persi nell’automotive e nell’indotto della componentistica – ha aggiunto Felici –, non solo imprese e famiglie saranno costrette a cambiare auto e furgoni, ma, soprattutto, con questa decisione si fa un grande regalo alla Cina. Ovvero a uno dei Paesi maggiormente inquinanti, che non è soggetto ad alcun tipo di restrizione green, e verrà così a beneficiare del blocco della produzione dei motori termici che si autoimpone l’Europa che inquina meno. Infatti, i motori elettrici sono realizzati con componenti cinesi”. 

“Un autentico regalo geopolitico ad un’autocrazia – ha concluso Felici – che si è resa responsabile della pandemia del Covid, che ha colonizzato l’Africa e che non nasconde le proprie mire espansionistiche nel Pacifico. Un regalo incomprensibile da parte dell’Europa: voglio sperare che dietro questa oscenità ci siano valigie di contanti come per il Qatar, altrimenti saremmo di fronte a insania pura”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium