/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 febbraio 2023, 14:19

3 terapie alternative per persone disabili

Le medicine sono un elemento indispensabile per la vita di moltissime persone

3 terapie alternative per persone disabili

Le medicine sono un elemento indispensabile per la vita di moltissime persone, in particolare per coloro che hanno una disabilità fisica o mentale. Tuttavia, è possibile accostare alle terapie farmacologiche anche alcuni tipi di terapia alternativa.

Queste terapie servono a incrementare il benessere psicofisico e a stimolare il corpo e la mente della persona disabile senza ricorrere di per sé all’uso di farmaci. Sono numerose le tipologie di terapie alternative che stanno prendendo piede nel nostro pease e molti i centri specializzati che hanno iniziato ad offrirle.

Pet Therapy

La Pet Therapy, ovvero la terapia assistita dagli animali, è già stata riconosciuta dal Ministero della Salute per i suoi numerosi benefici. Il contatto con l’animale, in genere un cane, può stimolare il sistema immunitario ed educare alla sensibilità emotiva. Se si decide di adottare l’animale questo creerà anche un maggiore senso di responsabilità, migliorando anche le capacità comunicative della persona.

Se non ci si può permettere di adottare l’animale, sono nate molte fattorie di pet therapy sparse in tutta Italia, che permettono di prendersi cura degli animali per poche ore al giorno. Alcune di queste offrono anche servizi di trasporto adatti a persone disabili, per permettere di essere raggiunte da chiunque voglia usufruire dei loro servizi.

Musicoterapia

Fin dall’antichità la musica è stata usata a scopo terapeautico per esprimere stati d’animo e generare benessere psicofisico. La musicoterapia viene infatti usata come approccio terapeutico riabilitativo per patologie legate a disabilità motorie e mentali, in quanto agisce su molteplici sfere tra cui quella motoria, mnemonica ed espressiva.

La musicoterapia può aiutare le persone disabili ad esprimere le proprie emozioni, migliorando anche la gestione di emozioni e di stati d’animo come l’ansia. Inoltre, la musica aiuta lo sviluppo della creatività e del pensiero astratto.

Ortoterapia

Coltivare un orto e prendersi cura di piante può donare grandi soddisfazioni e aiutare a combattere stress e depressione. Questa attività ha la capacità di stimolare tatto, vista e olfatto, oltre che sollecitare movimento e coordinamento. L’ortoterapia può incrementare anche la capacità di apprendimento e la memoria. Il contatto con il suolo, inoltre, può migliorare le difese immunitarie della persona.

Anche in questo caso, sono nate negli ultimi anni molte strutture che mettono a disposizione orti dove è possibile prendersi cura di piante per un breve periodo di tempo. In genere, queste strutture offrono anche l’opportunità di essere seguiti da personale specializato nell’assistenza di anziani e di persone disabili.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium