Proseguono gli incontri per genitori ed educatori promossi da “Genitorinsieme Onlus”, IIS Alfieri e Biblioteca Astense e in programma presso la sede della Biblioteca.
Il primo incontro, intitolato “Adolescenti A-Social”, è in programma venerdì 10 marzo alle 20.45 e racconterà la fragilità dei ragazzi attraverso le diverse manifestazioni fisiche e la trasgressione: come riconoscerle, come intervenire e la responsabilità genitoriale che ne deriva. Relatori dell'incontro saranno la dottoressa Gloria Fasano, psicologa e presidente di Unicef Asti, e l'avvocato Luca Corbellini del Foro di Asti.
Il secondo incontro, in programma il 24 marzo sempre alle 20.45, verterà sul tema “L'adolescenza sospesa tra manga e serie tv. Risorsa o problema?” e sarà incentrato alla lettura dei manga e delle serie tv nelle quali molti giovani cercano risposte alle proprie domande nella fase di costruzione della loro identità. Relatore dell’incontro sarà il dottor Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeuta che si occupa di clinica dell’adulto e dell’adolescente, oltre che di psicologia in ambito sportivo. E’ inoltre autore di numerosi saggi in tema di adolescenza, comunicazione e nuove generazioni. Tra le ultime uscite: " La vita dei bambini negli ambienti digitali", Edizioni Gruppo Abele 2023; "Le persone non nascono tutte uguali. Perché manga e serie TV contribuiscono a definire l'identità dell'adolescente", Città Nuova 2022; "Tutti a casa. Amici, scuola, famiglia: cosa ci ha insegnato il lockdown", Feltrinelli 2020. Collabora e ha collaborato con diverse realtà del terzo settore, tra cui Gruppo Abele, Caritas e Terramia. L'incontro è parte del progetto "Crescerleggendo" e vede la collaborazione di Genitorinsieme Odv e della Biblioteca Astense.
E' possibile la prenotazione tramite link al modulo oppure visualizzando il Qr Code relativo. Ai docenti verrà riconosciuto attestato di partecipazione. Entrambi gli incontri sono gratuiti.