GAIA ha ripreso le sue attività educative con le scuole dopo una sospensione forzata a causa della pandemia, programmando incontri in classe come preludio alla visita che 24 classi effettueranno all'impianto di trattamento rifiuti di Asti entro la fine dell'anno scolastico 2022-23. La maggior parte delle scuole si è iscritta al progetto "RICICLO DI CLASSE" proposto in collaborazione con il Comune di Asti, mentre altre due scuole della provincia hanno contattato autonomamente GAIA.
Oltre a questa iniziativa, GAIA collaborerà con COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) per la manifestazione "Riciclo Aperto". Il 20 e 21 aprile si svolgeranno visite specifiche alla piattaforma di selezione della carta di GAIA presso l'impianto di trattamento dei rifiuti.
Circa 650 studenti di età compresa tra i 9 e i 14 anni vedranno da vicino il lavoro svolto per recuperare i materiali provenienti dalla raccolta differenziata. Questi materiali, che prima venivano per lo più inviati in discarica, ora diventano "materie prime secondarie" o compost o energia per nuove produzioni.
L'approccio educativo di GAIA è sempre stato quello di portare gli studenti nei suoi impianti. “In questo modo, possono fare un'esperienza diretta che consolida meglio le buone pratiche di raccolta differenziata e costruisce un approccio pragmatico alla tutela dell'ambiente – sottolinea il presidente di GAIA, Giancarlo Vanzino – Oltre ai principi, c'è una filiera produttiva concreta che richiede comportamenti corretti”.
L'amministratore delegato, Flaviano Fracaro, ringrazia tutti i dipendenti per la loro disponibilità a prestare un'attenzione supplementare durante le loro normali attività per accogliere i gruppi di visitatori. Questo aspetto diventa istruttivo per chi trascorre un paio d'ore nello stabilimento e si rende conto della complessità gestionale, soprattutto quando sono ancora in corso i lavori per il Piano Industriale.
In Breve
giovedì 04 dicembre
martedì 02 dicembre
lunedì 01 dicembre
venerdì 28 novembre
giovedì 27 novembre
martedì 25 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Sanità
Cultura e tempo libero












