La Valtriversa è una destinazione molto apprezzata dagli appassionati di ciclismo, sia che siano solo di passaggio e sia che si tratti di un più lungo soggiorno in un bed and breakfast. E tendenzialmente i cicloamatori sono interessati ai prodotti locali e desiderosi di partecipare alle tradizioni della regione, dalla vendemmia alla raccolta dei piccoli frutti e dello zafferano, per entrare in contatto con il territorio e la sua gente.
In tal senso, preziosi dettagli sono emersi nell’ambito degli incontri che il Distretto del Mastodonte ha recentemente organizzato con gli operatori economici e le associazioni di ciclisti e camminatori dei quattordici centri aderenti al progetto (Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Maretto, Montafia, Monale, Roatto, San Paolo Solbrito, Valfenera e Villafranca. Il sindaco di Villafranca), per conoscere le esigenze degli appassionati e migliorare i servizi di cicloturismo.
Il sindaco di Villafranca, Anna Macchia, sottolinea l'importanza di comprendere le esigenze dei ciclisti e di migliorare i servizi sul territorio, mentre il Distretto del Mastodonte lavora alla progettazione di una pista ciclabile per la Valtriversa. I quattordici sindaci si incontreranno nelle prossime settimane per esaminare le raccomandazioni degli operatori economici per promuovere la cultura della bicicletta e degli spostamenti a piedi nella regione.
La pista ciclabile proposta coprirà una distanza di diciassette chilometri e collegherà direttamente Villafranca, Baldichieri, Cantarana, Maretto, Roatto e Montafia, con altri centri del Distretto del Mastodonte (Castellero, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Monale, San Paolo Solbrito e Valfenera) anch'essi coinvolti nell'iniziativa turistica.
Va altresì sottolineato che gli operatori economici della zona hanno maturato una notevole esperienza di lavoro con i ciclisti, sia locali che turisti. E che, sulla base della loro esperienza, raccomandano di migliorare le fonti di informazione, come la segnaletica e le app, per fornire ai ciclisti maggiori informazioni lungo i percorsi. Altre raccomandazioni includono punti di ricarica per le biciclette elettriche, depositi sicuri per le biciclette e officine di riparazione. Gli operatori suggeriscono anche di migliorare il coordinamento degli eventi e di promuovere i principali eventi ciclistici. Raccomandano inoltre di rafforzare i rapporti con gli operatori turistici e di creare un collegamento permanente con le aziende private che promuovono i prodotti locali e la bellezza del paesaggio della regione.
Tutti spunti molto apprezzati dai quattordici sindaci, che si sono impegnati a approfondirli presto per rendere la Valtriversa ancora più apprezzata dai cicloturisti.