/ Attualità

Attualità | 05 aprile 2023, 10:15

Bosca premiata per la creatività di marketing e iniziative di beneficenza

L'azienda canellese ha ottenuto i due importanti riconoscimenti nell'ambito del Vinitaly

Polina Bosca e Nicolò Omento, responsabile Marketing dell'azienda canellese

Polina Bosca e Nicolò Omento, responsabile Marketing dell'azienda canellese

Bosca si è aggiudicata due prestigiosi premi ai Vini&Consumi Awards organizzati da Tespi Mediagroup. L'evento, che si è tenuto presso la Sala Puccini di Veronafiere durante il Vinitaly, ha l'obiettivo di premiare le aziende vinicole italiane che si sono distinte per le attività di marketing, comunicazione, prodotto e beneficenza svolte nel 2022.

La giuria, composta da buyer di GD e DO, operatori del normal trade ed esperti del settore e presieduta da Luca Spagna, negoziatore internazionale, ha premiato Bosca per la Migliore Campagna Sociale con "Bella Storia - Da 6 Generazioni" e per l'Iniziativa di Beneficenza "Ogni bolla, un sorriso". Stappa Bosca, sostieni Telethon!".

“Nel 2021 abbiamo iniziato un processo di riposizionamento volto a sottolineare il percorso pionieristico e visionario che ha fatto apprezzare l'azienda in tutto il mondo – ha rimarcato Polina Bosca, CMO dell’azienda – In questo contesto, il marketing è uno dei motori principali per spingere il marchio verso nuovi orizzonti. L'ottenimento di due premi così prestigiosi, che fanno il paio con i recenti riconoscimenti ottenuti dai nostri prodotti nei più importanti concorsi e guide internazionali, ci dà la forza di continuare il nostro percorso”.

La campagna "Bella Storia - Da 6 Generazioni", lanciata nell'ottobre 2022, ha visto protagoniste le bollicine di Bosca insieme ai personaggi della famiglia che hanno guidato l'azienda nei secoli. La storia, di grande impatto visivo, è coerente con il posizionamento "controcorrente" dell'azienda, veicolato su Instagram e Facebook con un mix di asset per raccontare il marchio attraverso post, storie, caroselli e slideshow. La campagna Bella Storia da 6 Generazioni ha previsto un piano digital a tutto tondo, che ha incluso Social, Video, Display e Rich Media, un maxi-poster posizionato all'interno della stazione di Torino Porta Nuova e un allestimento fisico sia all'interno delle Cattedrali Sotterranee di Canelli sia alla fiera d'arte Flashback 2022.

L'attività in-store "Ogni bolla, un sorriso" è stata creata nel giugno 2022 per sostenere le attività di ricerca e cura delle malattie genetiche rare a favore della Fondazione Telethon. Per ogni bottiglia di bollicine Piemonte Cinque Stelle e Prosecco Cinque Stelle acquistata nel canale GDO, Bosca ha devoluto parte del ricavato a Telethon per finanziare la migliore ricerca scientifica italiana e cercare nuove cure, fornire diagnosi certe e migliorare la vita delle persone con malattie genetiche rare. Le bottiglie erano identificabili sullo scaffale grazie a uno speciale collarino che illustrava i dettagli dell'iniziativa.

“Cogliamo l'occasione –
ha sottolineato Alessandro Berri, direttore raccolta fondi di Fondazione Telethon – per ringraziare ancora una volta Bosca per l'entusiasmo e l'impegno con cui ha abbracciato la missione di Fondazione Telethon, condividendo con noi la responsabilità di lavorare per garantire un futuro alle persone con malattie genetiche rare attraverso risposte concrete che solo la ricerca scientifica può dare”. “Questo premio – ha concluso – dimostra l'importanza di iniziative ben costruite con i partner commerciali, che sono preziosi alleati e fondamentali sostenitori della nostra Fondazione”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium