/ Attualità

Attualità | 27 aprile 2023, 13:03

Il Primo Maggio Asti celebra i 75 anni della Costituzione. Interverrà il segretario nazionale CISL Ignazio Ganga

Il corteo sindacale partirà alle 8.30 dalla Way Assauto per arrivare in piazza Alfieri dove si terranno gli interventi

Un'immagine del I maggio 2022 (Merfephoto)

Un'immagine del I maggio 2022 (Merfephoto)

Il primo Maggio è una data importante per il movimento sindacale e rappresenta l'occasione per celebrare i diritti dei lavoratori: anche quest'anno la CGIL CISL UIL di Asti organizzano una manifestazione per festeggiare la Festa dei Lavoratori, che avrà come tema i 75 anni della Costituzione italiana.

"Come CGIL, CISL, UIL abbiamo deciso di rendere omaggio alla nostra carta costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, dedicandole l’edizione del Primo Maggio 2023 - spiegano le sigle sindacali - il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato. L’attualità dei principi e dei valori della Costituzione, sarà l’argomento che caratterizzerà gli interventi".

Il corteo avrà inizio alle 8.30 dalla Way Assauto e successivamente si uniranno i partecipanti provenienti dai Giardini Pubblici. Il percorso della manifestazione prevede la partenza da Giardini Pubblici, attraverso Viale Alla Vittoria, Piazza I° maggio e Corso V. Alfieri per concludersi in Piazza Statuto, dove si svolgeranno gli interventi della Segretaria CGIL di Asti, Arianna Franco, e del Sindaco e Presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero.

A nome della CGIL, CISL e UIL interverrà il Segretario Nazionale della CISL, Ignazio Ganga, il quale concluderà la manifestazione. La moderazione degli interventi sarà affidata a Pierluigi Guerrini della UIL di Asti.

Il corteo sarà accompagnato dalla Banda della Città di Asti.

In caso di maltempo, il comizio si terrà all'interno della Sala Consiliare della Provincia. Dalle 11.30, in Piazza Alfieri, la musica continuerà con il Federico De Martino Trio, che intratterrà i partecipanti con le sue note.

La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti e rappresenta un momento di unione e di solidarietà per la comunità astigiana.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium