/ Attualità

Attualità | 30 aprile 2023, 16:08

“Sulle orme di Francesco Cirio”: la collaborazione e le iniziative tra i comuni di Nizza e di Fontanile

Rispettivamente dove è nato e dove è cresciuto, i due comuni hanno proposto le date di sabato 6 e domenica 7 maggio per le iniziative per il noto imprenditore nicese

I sindaci di Nizza e Fontanile con autorità

I sindaci di Nizza e Fontanile con autorità

Sarà un tour storico quello che si terrà sabato 6 e domenica 7 maggio tra Nizza e Fontanile. Non molto tempo fa ci si interrogava quale fosse la data di nascita di Francesco Cirio (trovate il pezzo qui).

Ora la giunta comunale di Nizza Monferrato, insieme a quella di Fontanile, ha deciso di organizzare un tour che andrebbe a rivivere poi i due luoghi che più rispecchiano l'infanzia di Cirio. Egli era infatti solito, fin dall'età di 11 anni, viziare i suoi clienti: quando viveva a Fontanile, prese l'abitudine di recarsi a piedi al mercato di Nizza Monferrato, dove acquistava un cesto pieno d'ortaggi. Poi, caricatoselo sulle spalle, tornava indietro e li rivendeva sulla soglia delle case.

SABATO 6 MAGGIO

Partendo da Fontanile, comune in cui lui infatti cresce, alle ore 17:30, presso Via Roma 35, ci sarà l'inaugurazione di un murale dedicato a Cirio, per celebrare la figura da celebre imprenditore conserviero, nei luoghi dove visse con la sua famiglia, gestendo la bottega comunale per 14 anni. Per quest'occasione ci sarà l'esposizione della documentazione storica della famiglia, tra cui i certificati di nascita di tutti i fratelli di Francesco.

Si proseguirà poi nel comune natale dell'imprenditore, a Nizza Monferrato infatti, nella Sala del Consiglio comunale alle ore 18:45, in Piazza Martiri d'Alessandria ci sarà la firma del protocollo d'intesa tra l'Unione Collinare Vigne&Vini e Conserve Italia per la promozione della figura di Francesco Cirio.

DOMENICA 7 MAGGIO

Al mattino, nei rispettivi comuni, ci sarà la camminata, che verosimilmente percorreva Cirio ogni qualvolta ci fosse il mercato.

A Nizza alle ore 9:15 ci sarà il ritrovo davanti al Foro Boario, in Pizza Garibaldi. Alle 09:30 si partirà verso Fontanile. Durante la camminata ci saranno letture di carattere storico-culturale e spunti letterali.

Una volta arrivati a Fontanile ci sarà il ritrovo alle 10:15 in Pizza San Giovanni Battista, e alle ore 10:30 si partirà insieme ai Narratori del Territorio che racconteranno il cammino del giovane Cirio.

Si arriverà poi alle ore 11:00 al comune di Castelnuovo Belbo, dove vi sarà l'inaugurazione della visita guidata e virtuale del Museo Francesco Cirio in Piazza Municipio 1.

Alle 12:00 si arriverà presso l'azienda agricola “Il Botolo”, a Fontanile. Qui ci sarà modo di pranzare (prenotando al numero 349 133 8488) con le eccellenze dei cibi e dei vini del territorio. Seguirà alle ore 15 l'inaugurazione del pannello dedicato a Cirio, sempre a cura dell'azienda agricola “Il Botolo”.

Il tutto si concluderà con un dibattito su Francesco Cirio e Fulvio Bracco come innovatori tra risorgimento e nuova organizzazione del lavoro.

Alle ore 17 ci sarà il rientro nei rispettivi comuni.

Lungo entrambi i percorsi si terrà una social experience fotografica, per valorizzare il patrimonio UNESCO del territorio del Monferrato. I migliori scatti fotografici verranno premiati.

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium