Sul portale internet della catena dei supermercati “Il Gigante”, dedicato agli avvisi dei prodotti non conformi, a tutela della salute dei consumatori, è stato pubblicato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di saltimbocca di suino con prosciutto cotto a marchio Gigante per il superamento dei limiti microbiologici. Il prodotto interessato è venduto in confezioni dal peso variabile con il numero di lotto 1014023 e la data di scadenza 11/05/2023. I saltimbocca richiamati sono stati prodotti dall’azienda Juvica Srl nello stabilimento di via Papa Giovanni XXIII 24 a Ghemme, in provincia di Novara.
Si parla di rischio microbiologico ogni qual volta, a seguito di analisi specifiche, gli operatori rendono nota la possibile contaminazione da un batterio, un virus o da un altro agente patogeno in alcuni o in tutti i prodotti facenti parte del lotto specifico. Il rischio microbiologico si segnala anche quando la data di scadenza riportata sull'etichetta è successiva a quella effettiva, a causa dei processi microbiologici che possono avere luogo dopo la scadenza.
Escherichia coli STEC nella fontina Dop ALDI. Il lotto da evitare
La catena Aldi ha diffuso un richiamo attraverso il suo portale dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”, di un lotto di fontina Dop con il suo marchio Regione che vai per la possibile presenza di Escherichia coli produttore di tossina Shiga (Stec), a seguito di un controllo.
Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 250 grammi con il numero di lotto C066105626 con scadenza del 09/05/2023. Il formaggio richiamato è stato prodotto per Aldi dalla Cooperativa Produttori di Latte e Fontina Soc. Coop. Arl.
L' Escherichia coli è un batterio che si trova frequentemente nell'intestino sia degli uomini che degli animali, costituendone parte integrante della normale flora intestinale. Nella maggior parte dei casi sono innocui, ma ne esistono di alcuni tipo che possono mettere a rischio la salute provocando nei casi più lievi crampi addominale, vomito e diarrea, fino a quelli più gravi che possono portare a serie infezioni, causate da acqua o cibo contaminati, soprattutto da alimenti come frutta e verdura, che vengono spesso consumati crudi, ma anche da latte non pastorizzato e carne non cotta, risultando pericoloso soprattutto per i bambini piccoli e gli anziani.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio clienti Aldi al numero 800 370370 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e il sabato dalle 8 alle 14.