Continua la rassegna cinematografica intitolata "Cinema: he Valore!" che mira a mettere in evidenza il valore degli uomini durante le guerre e le diverse forme in cui tale valore si manifesta, come il coraggio, l'altruismo, la mitezza, la pietà e l'arte.
La prima proiezione della rassegna si è tenuta il 21 aprile con il film "Uomini sul fondo" del 1941, diretto da Francesco de Robertis.
Il secondo film, che sarà proiettato il 19 maggio alle ore 18 presso la Sala Pastrone, sarà "War Horse" del 2011, diretto da Steven Spielberg. Questo film celebra il valore degli animali durante la guerra e racconta la storia del profondo legame tra Albert, un agricoltore diventato soldato, e un cavallo baio di nome Joey, durante e dopo la Grande Guerra.
Attraverso avventure mozzafiato, l'animale riesce a riavvicinare Albert a suo padre Ted, un eroe decorato per il suo coraggioso comportamento nella battaglia del Transvaal, di cui non aveva mai parlato al figlio. "War Horse" è un capolavoro che mette in evidenza come sia l'animale a salvare l'umano, ribaltando le aspettative tradizionali.
L'ingresso alla rassegna è libero fino a esaurimento posti