/ Politica

Politica | 18 maggio 2023, 16:19

"Durante il passaggio del treno storico, il sottopasso della stazione di Asti era chiuso con lucchetto e catenaccio"

Lo denuncia, in una interrogazione, il gruppo consiliare del Pd

Il sottopasso per la stazione ferroviaria

Il sottopasso per la stazione ferroviaria

Domenica scorsa, un importante evento per il recupero delle ferrovie secondarie piemontesi ha suscitato grande interesse da parte di associazioni, sindaci, consiglieri regionali e cittadini. Tuttavia l'entusiasmo di partecipare all'evento è stato offuscato dalla chiusura del sottopasso della stazione ferroviaria, che ha reso difficoltoso l'accesso dei cittadini all'importante manifestazione. Lo denuncia, in una interrogazione all'Amministrazione comunale, la consigliera Maria Ferlisi, a nome del gruppo consiliare del Pd composto da Michele Miravalle, Luciano Sutera Sardo e Roberto Vercelli.

"Il treno storico, un suggestivo viaggio da Cuneo a Chivasso con tappe intermedie in diverse città del Piemonte, è stato organizzato con l'obiettivo di promuovere la riapertura di una dozzina di tratte ferroviarie minori che sono state abbandonate a causa della mancanza di investimenti: numerose associazioni, tra cui Legambiente, Amodo Alleanza Mobilità Dolce, Asti-Cambia e Comis Coordinamento per la Mobilità Integrata e Sostenibile, hanno partecipato a questa importante giornata di sensibilizzazione. Il treno, composto da una locomotiva diesel e carrozze storiche degli anni '30 con personaggi in abiti d'epoca, ha attirato l'attenzione di molti cittadini entusiasti di vedere l'impegno per il ripristino di un trasporto pubblico sostenibile" scrivono i consiglieri.

"Tuttavia, l'interesse per l'evento è stato ofuscato dalla scoperta che i cancelli del sottopasso che collega via Cavour alla stazione ferroviaria erano stati chiusi con lucchetto e catenaccio. Questa decisione ha impedito ai cittadini di accedere agevolmente alla stazione" sostengono nell'interrogazione.

I consiglieri comunali chiedono alla Giunta spiegazioni sulla chiusura del sottopasso, esprimendo la loro delusione per questa scelta e hanno richiesto chiarimenti sul motivo di tale decisione.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium