/ Scuola

Scuola | 22 maggio 2023, 19:44

Due studentesse del Classico di Asti premiate al concorso letterario "Racconti dal Piemonte"

Vittoria Pero e Giorgia Vercelli premiate a Torino. I loro racconti pubblicati per Historica edizioni

Due studentesse del Classico di Asti premiate al concorso letterario "Racconti dal Piemonte"

Due premiazioni per il liceo classico Alfieri di Asti al Concorso letterario bandito dalla casa editrice indipendente Historica Edizioni, intitolato “Racconti dal Piemonte 2023”, aperto a studenti e adulti residenti o domiciliati in Piemonte, che avessero scritto racconti (inediti) in lingua italiana.

Le alunne premiate sono Vittoria Pero della classe 4A e Giorgia Vercelli della classe 4B del Liceo "V. Alfieri".

"Vittoria Pero, ricordano le insegnanti  Rossana Levati e Cinzia Zenzon - è una ragazza brillante nel suo rendimento scolastico, introversa di carattere, ma che ha cercato di vincere questa suo lato sapendo mettersi in gioco con la collaborazione ad un gemellaggio organizzato dal paese dell’Astigiano di cui è originaria e con la partecipazione al Laboratorio di Teatro classico nel ruolo di Alcesti, ha costruito il suo racconto passo passo, ampliandone alcuni punti finché il prodotto finale è stato inviato alla casa editrice indipendente Historica Edizioni. Il racconto di Vittoria si intitola Le sette del mattino, una storia malinconica di attese e nostalgia, fatta di odori e visioni del passato ma anche di sentimenti delicati".

"Giorgia Vercelli  - continuano - ha partecipato al concorso con un originalissimo racconto, composto in totale autonomia ma ispirato al percorso scolastico compiuto finora, intitolato Il naufragar m’è dolce, ispirato al viaggio dei migranti e alla ricerca di una salvezza per mare, con l'unico punto fermo della cultura e soprattutto di Dante a salvaguardare l'umanità perduta.

Si tratta di un grande traguardo per Giorgia, studentessa che soprattutto nel corso del triennio ha manifestato un grande talento per le materie letterarie e ottime capacità di collaborare, coniugando rigore e passione, alle iniziative dell'Istituto, compresa la sua partecipazione, in qualità di pianista, alla Notte Nazionale del Liceo Classico svoltasi il 5 maggio , in cui ha suonato la Serenata di Schubert nello spettacolo svoltosi in Aula Magna e dedicato alle poesie e canzoni d'amore".

Le due studentesse sono state premiate sabato 20 maggio a Torino alle ore 10.30 al Centro Studi Bruno Longo. Il premio consiste nella pubblicazione dei loro racconti in un volume edito da Historica edizioni e disponibile al Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium