Domenica scorsa, nella solenne cornice del Santuario della Virgo Fidelis di Incisa Scapaccino, dopo la Santa Messa celebrata dal cappellano militare Don Diego, si è svolta la consegna degli attestati di riconoscimento ai membri dei Nuclei di Protezione Civile e Organizzazione di Volontariato dell'Associazione Nazionale Carabinieri, per il loro prezioso contributo durante la pandemia da Covid-19.
L'evento, promosso e organizzato dall'Ispettore regionale Generale di Brigata in congedo Marcello Bergamini, ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui l'Onorevole Andrea Giaccone e la consigliera provinciale Angelica Corino. Presenti anche importanti figure come il Comandante Provinciale Carabinieri di Asti, Ten. Col. Paolo Lando; il Comandante Compagnia Carabinieri di Canelli, Tenente Lorenzo Conti e il rappresentante della Questura di Asti. I Sindaci dei Comuni di Incisa Scapaccino, Castello di Annone, Castagnole delle Lanze e Nizza Monferrato hanno reso ancora più significativa la cerimonia.
Durante l'evento, numerosi volontari delle sezioni ANC di Asti, Nizza Monferrato, Costigliole d'Asti, Castagnole delle Lanze e del Nucleo di Protezione Civile sono stati premiati per il loro impegno nel biennio pandemico 2020/2022.
Questi valorosi individui hanno svolto una serie di servizi a favore della comunità, tra cui la consegna a domicilio di beni di prima necessità, la vigilanza nei pressi dei supermercati per promuovere l'uso delle mascherine e il distanziamento sociale, nonché il prezioso contributo nei centri vaccinali in collaborazione con ASL e autorità comunali.
L'evento si è concluso con un sentito ringraziamento ai volontari per la loro generosità e un invito a continuare a servire la comunità con lo stesso spirito di solidarietà e altruismo.