Mauro Bosia e Vittoria Briccarello, consiglieri comunali di Uniti si Può, hanno presentato un'interrogazione all'Amministrazione comunale riguardante la scuola dell'infanzia Santa Caterina, la quale è stata colpita da un grave allagamento a seguito delle precipitazioni straordinarie dell'altro ieri. L'evento ha causato notevoli danni e la riapertura dell'edificio è prevista non prima del martedì 30 maggio.
Una delle principali domande sollevate riguarda la causa dell'allagamento e gli interventi che saranno intrapresi per prevenire futuri episodi simili. "È necessario comprendere le circostanze che hanno portato all'evento per garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico. Sarà cruciale condurre una valutazione dettagliata per individuare eventuali criticità e implementare le misure adeguate" si legge nel documento.
Viene anche sollevato il tema della sicurezza generale dell'edificio. I consiglieri chiedono se "ci siano rischi per gli alunni in caso di eventi atmosferici di forte intensità. È fondamentale verificare se l'edificio rispetti le norme di sicurezza e se siano stati adottati i provvedimenti necessari per garantire la protezione degli occupanti durante situazioni di emergenza". La sicurezza dei bambini, insomma, deve essere la massima priorità.
Infine, i consiglieri evidenziano che" l'Amministrazione ha rinunciato a un considerevole finanziamento di € 8.256.800 proveniente dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che era destinato alla riqualificazione strutturale, sismica ed energetica dell'edificio, nonché all'abbattimento delle barriere architettoniche" Pertanto, concludono Briccarello e Bosia "viene richiesto quali risorse saranno impiegate e da quali fonti di finanziamento l'amministrazione intende attingere per portare avanti l'ammodernamento dell'edificio"