/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2023, 14:38

Ponte del 2 giugno e autostrade già intasate dal traffico vacanziero: ieri notte traffico come se fosse giorno

Prove d'estate per la Festa della Repubblica: ma molti astigiani che si sono messi in viaggio sono rimasti intrappolati in code infinte

Ponte del 2 giugno e autostrade già intasate dal traffico vacanziero: ieri notte traffico come se fosse giorno

 

E’ stata una notte… come se fosse giorno, quella di chi ha deciso di partire più tardi per trascorrere il ponte del 2 giugno sulla riviera ligure di ponente. Chi ha viaggiato, anche  dalla provincia di Asti  ha raccontato di situazioni impossibili per arrivare nei luoghi di destinazione, un refrain che si ripete regolarmente, ogni giorno per i ‘lavori di ammodernamento’ della rete autostradale.

Le code sopportate erano di chilometri ma, se potevano essere prevedibili nel pomeriggio di ieri, uno po’ meno ce le si aspettava in tarda serata e, dopo la mezzanotte. Chi ha infatti deciso di partire da Lombardia e Piemonte dopo cena, pregustando un viaggio veloce e tranquillo, si è dovuto subito ricredere già ai bivi di Genova Voltri e di Savona. Le code erano chilometriche e le attese snervanti. Una volta superati gli snodi in molti hanno magari pensato “Beh, ce l’abbiamo fatta, ora sarà una passeggiata”. Sbagliato! Perché tra Savona e Finale e anche tra Imperia e Sanremo la situazione è stata drammatica.Chi aveva la prenotazione alberghiera ha dovuto avvisare dei ritardi ma, sicuramente, chi ha risposto dai centralini non è rimasto sorpreso, visto che quanto accaduto ieri è la ripetizione di anni ed anni di cantieri, rallentamenti, deviazioni di carreggiata, restringimenti e… code, code, fortissimamente code.

I ‘lavori di ammodernamento’ dovrebbero terminare (secondo il crono programma più volte sventagliato) a fine anno ma, chi ha buona memoria, ricorda che anche prima non è che le cose andassero molto meglio, soprattutto durante i periodo di vacanza.

DISAGI SULL'A26

Intanto anche stanotte e stamattina, per chi si è messo in viaggio sono stati dolori. In particolare per un incendio avvenuto sulla A26 Genova-Gravellona Toce in direzione di Voltri, ai danni di un camper al chilometro 24, all'interno della galleria Roccadarme che ha costretto alla chiusura del tratto e alla parziale riapertura in mattinata.

Ma i disagi proseguono anche sulla A10, all'altezza dell'allacciamento con la A7 Serravalle-Genova-Genova Pra' in direzione Ventimiglia, dove si registrano cinque chilometri di coda. Una volta arrivati in Liguria si trovano altri 4 km di coda tra Savona e Spotorno per traffico intenso e, un chilometro in altri tre tratti, questa volta per cantieri: tra Andora e San Bartolomeo al Mare, tra Imperia Ovest ed Arma di Taggia e tra Sanremo e Bordighera.

Redazioone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium