/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2023, 12:10

Utea e Croce verde Asti insieme per mamme e bambini

Durante le manifestazioni di rilievo, sarà allestito uno spazio di cura e allattamento

Utea e Croce verde Asti insieme per mamme e bambini

Ad Asti nasce "Punto bimbi", un progetto attivo già in diverse città che supporta, durante le manifestazioni, i neo genitori alle prese con bimbi piccoli e le necessità di accudirli in ambienti protetti e sicuri.

Già durante l'atteso Raduno nazionale dei Paracadutisti nel prossimo weekend, debutterà il nuovissimo Punto a cura di Utea e Croce Verde Asti.

Lo spazio sarà allestito in piazza del Palio, lato alberato, nei pressi del punto ristoro con le pro loco e avrà al suo interno tutto ciò che serve a bambini e genitori: fasciatoio, scaldabiberon, seggiolone e giochini forniti dalla Croce Verde, mentre gli Alpini metteranno a disposizione il gazebo.

Partner dell'iniziativa anche il Comune, gli alpini di Asti, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti con la collaborazione degli sponsor Paniate, Tigotà, Lions Club Asti Alfieri e New Green Impianti srl.

L'accesso sarà completamente libero a chiunque lo desideri e di volta in volta sarà ubicato in luoghi visibili all'interno delle varie manifestazioni con grande richiamo di pubblico.

"Un progetto - ricordano gli organizzatori - volto a sviluppare una sensibilità collettiva sui temi della genitorialità e della cura dei più piccoli. Consideriamo il Punto bimbi un gesto di civiltà che guarda al futuro e al bene della comunità. L'auspicio è che questa piccola iniziativa possa essere di ispirazione al moltiplicare gli spazi pensati per i più piccoli e le loro famiglie e contribuire a rendere la nostra città a misura di bambino". 

Sottolinea  Francesca Ragusa, neo mamma di Ferdinando e direttrice dei corsi Utea: "Mi sono resa conto che in giro a volte con Ferdinando ho incontrato qualche difficoltà e a Viareggio ho visto e usufruito di un punto ristoro, poi  confrontandomi con Angela (Motta nel direttivo Utea ndr), ho chiesto di poterlo avere anche ad Asti e così è nata la collaborazione".

La presidente della Croce Verde, Domenica Demetrio: "Tante mamme e bambini potranno trovare un punto tutto per loro mentre usufruiscono delle bellezze di Asti e Giorgio Brondolo, con gli alpini si è occupato di tutto".

Orgogliosamente la presidente della commissione Pari opportunità della Provincia, Bianca Terzuolo rimarca: "Diamo disponibilità con entusiasmo anche come volontariato".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium