Il Gruppo Astrofili astigiani invita tutti gli appassionati "A veder le stelle, serata di osservazione del cielo con i telescopi.
L'iniziativa, a cura dell'associazione culturale “la Bricula” di Cortiglione, ha lo scopo di promuovere il territorio e viene riproposto il sito del tradizionale concerto all'aperto del 2 giugno in versione “notturna” .
"Quest'anno - spiegano gli organizzatori - il luogo che abbiamo scelto è un prato , si trova in località Crocetta sulla sommità della collina dove sorge il paese di Cortiglione. E' collocato al bivio di due strade comunali, via Crose ora non più utilizzata se non per attività agricola, ma in epoca medioevale unica via di collegamento con Incisa Scapaccino e la strada comunale della Crocetta che collega il paese con la frazione S. Ambrogio di Incisa".
Il ritrovo è in piazza Padre Pio alle 21,30 con partenza per una breve e suggestiva passeggiata al crepuscolo lungo l'antica strada delle Crose.
"Beneficeremo - rimarcano - della frescura serale e notturna osservando pianeti e stelle con l'aiuto degli esperti del gruppo astrofili Astigiani. Chi vuole può portare un telescopio personale".