Dopo la mostra di Mario Tassisto, chiusa dall’applaudito concerto d'arpa avvenuto in collaborazione con l’Ente Concerti Castello di Belveglio e visitata da un numeroso pubblico accorso in questi scorsi mesi, una nuova esposizione verrà presentata oggi, sabato 5 agosto, alle 18.
Il titolo “Scene di Strada” rimanda alla pittura del barocco e in special modo all'arte della “Scuola dei Bamboccianti” dando l’opportunità al pubblico di poter ammirare, a partire dal tema della mostra, opere di estremo pregio e valore che offrono uno specchio fedele della vita dell'epoca, mostrano abbigliamento, mestieri, e piazze cittadine in un turbinio di immagini e di personaggi. “Grazie di cuore – è il commento di A.L.E.R.A.MO. Onlus - alla professoressa Giuliana Romano Bussola che ha voluto offrire ancora una volta le sue parole capaci di illuminarci e di guidare il pubblico alla visita della mostra. E grazie a Anastasia Talana e a Letiziaa Tuero Huanchaurari che ci offrono un gustoso e colto dialogo sulle scene di strada che ci guiderà facendoci comprendere quanto sia importante lasciare che le sensazioni e i pensieri si costruiscono intorno alle immagini che ammiriamo.”
“Sarà dunque facile lasciarsi trasportare in queste complesse e variegate scene, quasi a sentire il vocio, gli strepiti, gli odori e i profumi, percepire il calore del sole o il gelido vento della tempesta ricca di gocce di acqua salmastra. Siamo lì attenti a non finire nella rissa, a porgere il coltello all’arrotino, ad ascoltare le parole del predicatore o del ciarlatano, a stupirci alle scene del teatro di strada, a ballare una villanella o una giga”, sono le parole usate per evocare in modo molto efficace l’atmosfera che traspare dalle opere esposte.
L'esposizione sarà presentata sabato e sarà poi visitabile da domenica 6 agosto fino al 1 ottobre ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18 (e in settimana per gruppi previa prenotazione al numero telefonico 351 9493084 o a info@aleramonlus.it).
Anche durante i vari weekend di agosto il Museo Civico di Moncalvo osserverà la regolare apertura per consentire ai turisti e a chi rimane in collina di poter fruire di occasioni d’arte. Non solo: nelle giornate nelle quali si svolgeranno gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica Guglielmo e Orsola Caccia il Museo osserverà anche speciali aperture prolungate fino alle ore 20 per consentire al pubblico della rassegna di poter unire alla partecipazione ai concerti la visita alle sale museali. Le date del Festival sono: domenica 6, sabato 12, venerdì 18 e domenica 27 agosto.