/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 11 febbraio 2026, 09:50

Castell'Alfero si prepara al “Luna Park di Carnevale”: sabato una festa d'altri tempi in piazza Castello

Un pomeriggio dedicato alle famiglie che unisce i giochi della tradizione, le maschere ei sapori tipici grazie alla sinergia tra le associazioni del territorio

Castell'Alfero si prepara al “Luna Park di Carnevale”: sabato una festa d'altri tempi in piazza Castello

Un tuffo nel passato per celebrare la festa più colorata dell'anno. Sabato 14 febbraio, Castell'Alfero si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per il “Luna Park di Carnevale”. L'iniziativa, nata dalla stretta collaborazione tra diverse realtà associative locali e con il patrocinio del Comune di Castell'Alfero , promette un pomeriggio all'insegna della spensieratezza pensato per coinvolgere grandi e piccini.

Giochi di una volta e animazione

Il ritrovo è fissato per le 14.30 nella suggestiva cornice di piazza Castello . Alle 15 si alzerà ufficializzare il sipario sul Luna Park: non ci saranno attrazioni tecnologiche, ma il fascino intramontabile dei passampi di una volta. Dalla corsa nei sacchi alle pignatte, passando per le staffette e il tiro al bersaglio, ogni stand sarà un invito a mettersi in gioco e testare le proprie abilità.

A coordinare le attività ludiche ci penseranno gli animatori dell'Oratorio di Castell'Alfero , supportati dalla professionalità della Cooperativa Seconda Stella , dall' asd Natura&Salute e dall'energia del gruppo Scout di Callianetto .

Polenta, bugie e la gara delle maschere

Non c'è Carnevale senza i sapori della tradizione. Per tutto il pomeriggio, la Pro Loco di Castell'Alfero distribuirà polenta e bugie ai partecipanti. Ma l'attenzione sarà rivolta soprattutto alla creatività: una giuria d'eccezione — composta dal sindaco e altri membri del consiglio comunale, dai rappresentanti della Commissione artistica del Comitato Palio di Castell'Alfero e da esponenti della Pro Loco e dell' Avis — avrà l'arduo compito di decretare le maschere migliori.

La competizione sarà suddivisa in tre categorie anagrafiche: bambini (0-10 anni), ragazzi (11-17 anni) e adulti (18-99 anni). I vincitori riceveranno i premi messi in palio dall'Avis comunale di Castell'Alfero .

La parata finale per le vie del borgo

Prima del momento delle premiazioni, l'allegria invaderà le strade con la grande “Parata delle maschere”, che sfilerà per le vie del paese . A garantire che la manifestazione si svolga nel migliore dei modi e in piena sicurezza, sarà presente il gruppo Alpini di Castell'Alfero . Un appuntamento da non perdere per chi vuole vivere il Carnevale con spirito di comunità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium