Un recente accordo, ha posto fine al lungo contenzioso giudiziario, pendente ormai da 3 anni, che ha visto di fronte il Comune di Costigliole d’Asti e l’ICIF, scuola internazionale di cucina che fin dal 1995 ha sede nel castello del paese
L’accordo stipulato prevede, tra l’altro, l’uso condiviso del salone ristorante e della cucina, che saranno utilizzati alternativamente da Icif, per le lezioni e le esercitazioni pratiche dei suoi studenti e per alcuni specifici eventi di “ristorazione didattica”, e dal Comune per i propri fini.
Enrico Alessandro Cavallero, sindaco di Costigliole, si è detto molto soddisfatto dell’accordo, raggiunto con reciproco spirito di collaborazione, che consente di recuperare “lo spirito e le finalità del contratto originario, nel quale si riconosceva il valore aggiunto portato dall’ospitare nel Castello una scuola internazionale di cucina”. Il primo cittadino ha altresì auspicato che il compromesso, oltre a consentire ai costigliolesi di fruire dei meravigliosi locali al piano terreno del castello, sia di stimolo per una più ampia collaborazione tra le parti.
Soddisfazione è stata espressa anche da Piero Sassone, presidente di ICIF, secondo cui l’accordo è incentrato su “una sinergia d’intenti che fa perno sulla mission congiunta di valorizzazione del territorio e dell’agroalimentare locale. L’obiettivo perseguito insieme sarà quello di creare valore, a quattro mani, per il bene della comunità e del luogo”.