Fino al 20 settembre, è possibile partecipare al bando per l'assegnazione di contributi a manifestazioni e iniziative turistiche di particolare rilevanza nel territorio piemontese. Queste iniziative potranno anche sinergizzare con importanti eventi previsti a livello nazionale e regionale, con l'obiettivo di generare significativi flussi turistici ed impatti economici.
Il bando, con una dotazione complessiva di 860.000 euro, è finanziato in modo paritario, con il 50% proveniente dalla Regione Piemonte e l'altra metà dal Fondo Unico sul Turismo dello Stato. Beneficiari dei contributi saranno enti pubblici o di diritto pubblico operanti in Piemonte e associazioni senza scopo di lucro con sede legale nella regione. Tali soggetti devono condurre attività di comunicazione e promo-pubblicità nell'ambito di manifestazioni ed eventi organizzati sul territorio piemontese.
L'assessore alla cultura, turismo e commercio, Vittoria Poggio, afferma: "L'obiettivo generale di questa iniziativa è promuovere la diffusione e la conoscenza delle pratiche enogastronomiche, del consumo di cibo a minore impatto ambientale e delle attività turistiche sostenibili legate alla tradizione agroalimentare piemontese. Inoltre, miriamo a preservare l'ambiente e la biodiversità del territorio attraverso attività turistiche di pregio".
L'enogastronomia e le peculiarità locali stanno attirando sempre più interesse, soprattutto grazie a eventi di risonanza internazionale, nazionale o regionale, che vengono organizzati nel rispetto dei principi e degli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Saranno valorizzate in particolar modo le iniziative di comunicazione e promo-pubblicità che si caratterizzeranno per l'innovazione tecnologica, nonché le manifestazioni che rispettano i principi della sostenibilità, in linea con la strategia nazionale e regionale per lo sviluppo sostenibile, promuovendo nel contempo l'accessibilità e l'uso da parte di persone con disabilità.
Tutti i dettagli relativi al bando sono consultabili nella sezione Bandi del sito web regionale.