Domenica a Banengo, frazione di Montiglio Monferrato, 2° appuntamento del festival Burattini in Circo-lo.
Organizzata dal Museo dei Burattini di Monale (AT), questa rassegna di spettacoli itineranti con burattini e marionette ha luogo in sei paesi tra Asti, Alba ed Alessandria. Sono i “Paesi della Fantasia” che ospitano fate, gnomi, folletti, spaventapasseri e burattini. Sculture, manufatti, installazioni, percorsi e spazi attrezzati che rendono unici e vivi questi piccoli paesi.
Da Montaldo Roero (CN) con il Bosco Fatato a Vendersi di Albera ligure (AL), paese degli Spaventapasseri, da Castelletto Monferrato (AL) con il sentiero degli Gnomi a Mango (CN) con la Gnomovia a Monale (AT) sede del Museo dei Burattini, Banengo invece è il Paese degli Gnomi, sono 700 e affollano strade, giardini, davanzali fino alla loro Casa presso il campo sportivo.
Domenica prossima, a partire dalle ore 15, nella piccola frazione di Banengo, la Compagnia in Volo di Monale presenterà Ex Coelis, spettacolo con attrice e burattini e Vincenzo Tartaglino, storico marionettista di Asti, proporrà la storia di Mago Merlino. A seguire il gioco del paracadute, la ricerca dei piccoli gnomi nelle vie del paese, la premiazione dei disegni degli gnomi della Galleria En Plein Air che ha abbellito il paese ed infine merenda per tutti. Ingresso gratuito.