Sarà un fine settimana all'insegna delle auto storiche e dell'emozione delle gare automobilistiche quello che si appresta ad animare le strade della provincia di Asti con la terza edizione del Rally "Il Grappolo". L'evento, organizzato dal San Damiano Rally Club, prevede anche una competizione riservata alla "Regolarità a Media".
Molto atteso è Emanuele Franco, pilota di San Damiano che ha già fatto la storia di questa competizione, vincendo le prime due edizioni. Franco, che ha dimostrato anche con le auto moderne la sua abilità nel conseguire risultati di successo, si troverà a competere contro una lista di avversari di alto livello.
Il Rally "Il Grappolo" entrerà a far parte della Coppa Rally di Zona Aci Sport ed è il sesto dei nove appuntamenti del prestigioso "Memory Fornaca" 2023. L'evento si svolgerà nella suggestiva cornice delle Colline Alfieri, che riporteranno alla mente il fascino delle gare d'altri tempi.
L'evento avrà inizio sabato 9 Settembre alle 18:00, dopo le operazioni di verifica e lo Shake Down. La prova speciale di Agliano verrà affrontata due volte: la prima alle 18:54 e la seconda dopo il riordino alle 21:05, alla luce dei fari.
Durante il primo riordino, i commercianti di Agliano hanno organizzato una serata dedicata alle auto e alla buona cucina, per intrattenere il pubblico presente.
Domenica saranno in programma sei prove speciali, due delle quali da ripetere tre volte. La gara si concluderà con la cerimonia di premiazione alle ore 16:04, che si terrà nella centralissima Piazza Libertà a San Damiano.
In totale, sessantasette vetture sono iscritte a questa edizione del Rally "Il Grappolo", e sicuramente sarà una competizione avvincente. Oltre a Emanuele Franco, ci saranno molti piloti di grande esperienza e talento, come Roberto Rimoldi, Roberto Consiglio, "Mgm" e Marco Torlasco, Claudio Azzari, Massimo Soffritti, Alfredo Formosa, Andrea Sarah Tardito e molti altri.
Per arginare l'egemonia delle vetture Porsche, saranno presenti anche altre auto potenti come la Sierra Cosworth di Andrea Gibello e Diego Pontarollo, le BMW di Franco Volpino e Simona Albesano e di Mattia Perosino insieme a Luca Pieri.
Da seguire con interesse anche la prestazione del gentlemen driver Riccardo Errani sulla Lancia Delta, insieme a Stefano Bossuto, e di Sergio Mano e Vittorio Bianco sulla Toyota Celica.
Nella categoria femminile, saranno presenti quattro equipaggi, tra cui Isabella Bignardi ed Elena Bertolli su una Opel Kadett.
Oltre alla gara principale, il Rally "Il Grappolo" offre anche una sfida riservata alla "Regolarità a Media", con sette vetture al via.
Insomma, sarà un fine settimana di profonda passione per gli amanti delle auto storiche e delle competizioni motoristiche.