Le malattie cardiovascolari rimangono, purtroppo, una delle principali cause di mortalità in Italia e nel mondo. Tuttavia, esistono valide soluzioni per contrastare questa tragica tendenza, e uno sforzo significativo è stato compiuto grazie all'Openweek promossa dalla Fondazione Onda. Quest'anno, l'attenzione è rivolta in particolare alla prevenzione dell'aneurisma aortico addominale, una patologia ancora poco conosciuta e spesso sottovalutata.
L'aneurisma aortico addominale è una dilatazione in un'area indebolita dell'aorta, l'arteria principale che trasporta il sangue dal cuore al resto del corpo. Questa condizione è spesso simile a un palloncino che cresce gradualmente, aumentando la pressione sulle pareti dell'aorta nell'addome e comportando un rischio significativo di rottura improvvisa.
Secondo il dottor Alberto Pecchio, direttore della Chirurgia Vascolare del Cardinal Massaia di Asti: "Quando la dilatazione raggiunge i 5 cm per le donne e i 5,5 cm per gli uomini o cresce di più di 1 cm in meno di un anno, il rischio di rottura aumenta in modo considerevole”. È quindi fondamentale la diagnosi precoce e la prevenzione.
E per l’appunto in tale ambito si inserisce l’esecuzione di ecocolordoppler aorto-iliaci, esame veloce e completamente indolore, che l’equipe di Chirurgia Vascolare dell'Asl di Asti eseguirà gratuitamente nella giornata del 26 settembre.
Gli esami, rivolti a persone over 60 residenti nell’ambito sanitario dell’Asl AT, verranno eseguiti presso gli ambulatori 1-2-3 del reparto, siti al secondo piano dell’ospedale cittadino (sala d’attesa 11) e coloro che dovranno sottoporsi al controllo dovranno presentarsi digiuni da almeno 2 ore prima dell’appuntamento fissato.
L’esame verrà eseguito su 48 pazienti, pertanto è fondamentale prenotare il prima possibile chiamando, dal lunedì al venerdì il numero 0141/486203, entro il 15 settembre.