La scomparsa improvvisa di don Lino Cane a 85 anni lascia sgomenta la comunità di Castagnole Lanze, dove il sacerdote ha operato per quasi 60 anni.
Figura stimata e amatissima, è stato un riferimento per i giovani e gli anziani, promotore di iniziative sociali e culturali. Ha servito con dedizione la parrocchia fino all'ultimo, anche da pensionato.
Domenica scorsa ha salutato la comunità insieme al nuovo parroco don Flavio Costa e al Vicario generale don Claudio Carena. Si è spento presso La Residenza San Giovanni che lo aveva accolto amorevolmente e si stava prendendo cura di lui.
Don Lino nasce a Sommariva Perno il 27 marzo 1938 e, dopo gli studi presso il Seminario di Alba, viene ordinato da Sua Ecc.za Mons. Stoppa il 23 settembre 1962 presso la Cappella del Seminario. Prima di essere trasferito a Castagnole delle Lanze il suo primo incarico fu quello di vicecurato a Diano d’Alba per due anni.
La camera ardente è stata allestita presso la Residenza S. Giovanni, domenica alle 20,30 sarà recitato il S. Rosario presso la chiesa parrocchiale di S. Pietro in Vincoli e Madonna della Neve e lunedì mattina alle ore 10 sarà celebrata la S. Messa esequiale presieduta da Monsignor Vescovo sempre nella chiesa parrocchiale di Castagnole alto.
La salma sarà tumulata nella tomba di famiglia a Sommariva Perno.