/ Politica

Politica | 14 settembre 2023, 18:56

Terzo mandato per i sindaci, in Senato arriva un emendamento

Nello scenario astigiano si profila un Rasero ter? I partiti iniziano a interrogarsi

Terzo mandato per i sindaci, in Senato arriva un emendamento

In Senato si discute del terzo mandato per i sindaci,  tema anche sollecitato dall'Anci .

A presentare l'emendamento il Gruppo delle Autonomie con  Meinhard Durnwalder (Svp) al ddl bipartisan sull'elezione diretta degli organi delle province, in discussione in Commissione Affari costituzionali.

Se fosse approvato potrebbe incidere  sulle candidature delle europee, visto che diversi sindaci concludono per quella data il secondo mandato e potrebbero candidarsi per Strasburgo. 

Non solo. Sia il centrodestra che il centrosinistra hanno sindaci di importanti città che sono già al secondo mandato e che potrebbero essere candidati forti anche nelle prossime elezioni amministrative nel caso in cui fosse dato il via libera al terzo.

Ad Asti Maurizio Rasero eletto nel 2017, potrebbe quindi aspirare al terzo mandato alle prossime amministrative e c'è un nutrito gruppo di sindaci il cui secondo mandato scade proprio a giugno prossimo e per i quali si parla già di candidatura alle elezioni europee, ma per i quali in città si chiede il terzo mandato. Si tratta ad esempio del sindaco di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro, di Dario Nardella (Firenze), Giorgio Gori (Bergamo), Matteo Ricci (Pesaro), per citare quelli più noti a livello nazionale.

 Questo emendamento ha spinto gli altri partiti a non depositarne uno analogo per non marcare partiticamente la proposta e rendendo quindi più aperto il confronto.

E adesso si aprono i dibattiti nei partiti. L'approvazione del terzo mandato per i sindaci, favorirebbe sul piano politico i sostenitori (in entrambe gli schieramenti) del terzo mandato per il Governatori.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium