/ Storie di Orgoglio Astigiano

In Breve

sabato 04 maggio
lunedì 29 aprile
sabato 27 aprile
sabato 20 aprile
sabato 13 aprile
mercoledì 10 aprile
sabato 06 aprile
sabato 30 marzo
sabato 23 marzo
giovedì 21 marzo

Storie di Orgoglio Astigiano | 06 ottobre 2023, 09:15

Da Asti a Zanzibar per portare di persona fondi ai bimbi disabili. Il sogno di Margherita, 102 anni, e degli ospiti della Rsa di Montechiaro

Il gruppo di anziani in questi mesi ha creato manufatti per raccogliere fondi da consegnare personalmente a Marco Pugliese, che a Zanzibar garantisce istruzione, cure e alimenti ai bimbi in difficoltà. Servono piccole donazioni per comprare i biglietti aerei. Ecco come fare per aiutare

Gli ospiti, Cinzia Poggio, Marco Pugliese e Stefano De Simone

Gli ospiti, Cinzia Poggio, Marco Pugliese e Stefano De Simone

 

Asti continua a stupirmi. L'ultimo grande sogno che sto seguendo - come persona in primis e come giornalista poi - ve lo devo proprio raccontare.

Recentemente la residenza per anziani "F. Arnaldi" di Montechiaro è entrata in contatto con Stefano De Simone (già protagonista della rubrica "Storie di Orgoglio Astigiano", QUI la sua intervista).

Attraverso Stefano la struttura ha conosciuto l'incredibile storia di Marco Pugliese e del progetto ZanzibarHelp (QUI l'intervista per Orgoglio Astigiano).

Marco si occupa di aiutare concretamente i bambini disabili a Zanzibar favorendo la scolarizzazione e venendo incontro alle loro esigenze, attraverso molte attività. A Zanzibar sta costruendo un complesso ecosostenibile con aule, clinica multi-medica e fisioterapica, dormitori modulari e grandi orti per l’auto-sostentamento.

Al FuoriLuogo qualche mese fa, quando io e Stefano abbiamo presentato la storia di Marco, sono venuti anche alcuni ospiti di questa Rsa.

Possiamo ancora essere importanti per qualcuno, proprio noi che abbiamo bisogno di aiuto

"Per noi che quotidianamente lottiamo con i nostri problemi di salute, di solitudine, qualcuno di noi con problemi di demenza, di bisogni sempre più importanti, per una volta ci siamo sentiti fortunati, vivi ed emozionati - racconta Cinzia Poggio, che dirige la struttura - Ci siamo guardati e abbiamo capito che possiamo ancora essere importanti per qualcuno, proprio noi che abbiamo bisogno di aiuto, per una volta possiamo, a nostra volta, aiutare qualcuno che ha solo la colpa di essere nato dalla parte sbagliata del mondo". 

Così è arrivata la grande idea. La struttura si è organizzata per raccogliere fondi, in parte con piccole somme, con l’aiuto di parenti e operatori e in parte realizzando dei manufatti artigianali da vendere. 

"Trasportati dall’entusiasmo abbiamo iniziato a sognare in grande - continua Cinzia - Perché non organizzare un viaggio e portare noi i fondi raccolti direttamente ai bambini?". 

Quando me lo raccontano ho la pelle d'oca. Che incontro magico potrebbe essere quello tra questi due mondi, così lontani ma così umanamente vicini?

Margherita, 102 anni e un sogno

Tra i cinque ospiti che potrebbero affrontare il viaggio in aereo alla volta di Zanzibar (dai 60 agli 80 anni) c'è anche Margherita.

102 anni, Margherita, che ha sempre viaggiato nella sua vita, ha espresso il desiderio di andare a Zanzibar per portare anche lei di persona quanto fatto per ZanzibarHelp. E mentre il medico valuterà il suo quadro, ve la faccio conoscere, tramite un video bellissimo che ha realizzato Stefano. 

 

 

Chi vuole rendere possibile un sogno?

"Siamo al lavoro per la richiesta dei passaporti, in questo chiederemo aiuto alla Questura della nostra provincia per riuscire a velocizzare le pratiche - conclude Cinzia - Attualmente il nostro problema principale è trovare i fondi per acquistare i biglietti aerei per circa 6/7 persone, la nostra idea è riuscire a partire tra fine novembre e fine gennaio, non abbiamo necessità di giorni prestabiliti. Speriamo di riuscire a realizzare il nostro progetto e per questo ci auguriamo di trovare gli aiuti necessari. Grazie a chi vorrà aiutarci nella realizzazione di questo sogno". 

Tu che stai leggendo questa storia, hai voglia di dare il tuo contributo per far sì che questa grande impresa, tutta astigiana, si possa realizzare?

Contatta il numero 334 6606030, anche se sei a conoscenza di persone che potrebbero essere interessate ad aiutare. 

Rendiamo possibili i sogni di Margherita, della sua grande famiglia e dei bambini di ZanzibarHelp. 

Insieme.

Elisabetta Testa


Vuoi rimanere aggiornato sulle Storie di Orgoglio Astigiano?
Partecipa anche tu all'evento del 14 novembre a Teatro Alfieri, gli “GLI STATI GENERALI DELL'ORGOGLIO ASTIGIANO”!

Orgoglio Astigiano è un progetto che vuole portare alla luce storie di vita e di talenti del territorio, che trova il suo spazio nella rubrica settimanale “Storie di Orgoglio Astigiano”, a cura della giornalista Elisabetta Testa.

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:  Facebook   Instagram   Telegram   Spotify

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium