/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2023, 09:11

Asti e Cina: un nuovo incontro per rafforzare i legami

La delegazione cinese era composta da Zhang Yanli, Li Pu, Li Jidong, Zhang Xiuyu e Wang Eang, rappresentanti di varie istituzioni e università della provincia di Henan

La delegazione ricevuta in Provincia

La delegazione ricevuta in Provincia

Lunedì 6 novembre 2023, il Palazzo della Provincia di Asti ha ospitato un nuovo e gradito incontro tra Asti e la Cina, grazie alla visita di una delegazione proveniente dalla provincia di Henan.

Il Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti, Maurizio Rasero, e il Vicepresidente della Provincia di Asti e Sindaco della Città di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, hanno accolto i cinque delegati cinesi. Erano presenti all’incontro anche il vicesindaco Stefania Morra e l’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, in rappresentanza della Città di Asti.

La delegazione cinese era composta da Zhang Yanli, Li Pu, Li Jidong, Zhang Xiuyu e Wang Eang, rappresentanti di varie istituzioni e università della provincia di Henan.

L’incontro ha seguito quelli di aprile e agosto, nei quali si è discusso sulle grandi opportunità economiche e culturali derivanti dal rafforzamento dei legami tra Asti e la Cina.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno, la promozione reciproca dei territori e gli scambi linguistici, oltre all’intensificazione dei rapporti di gemellaggio già avviati con successo.

Nel maggio 2023, infatti, è stato firmato l’atto istituzionale che ha sancito il gemellaggio tra la Città di Asti e quella cinese di Nanyang, un passo importante per rafforzare ulteriormente questi legami.

A margine dell’incontro, il presidente Rasero e il vicepresidente Nosenzo hanno commentato: “L’incontro odierno segna un ulteriore passo in avanti nella direzione di costruire un solido rapporto bilaterale tra il nostro territorio e quello cinese. In un mondo sempre più globalizzato, la provincia di Asti non vuole giocare un ruolo da comprimario e queste iniziative aiutano a far conoscere le nostre specialità e le aziende che le producono, rafforzando un’identità del territorio nei mercati più influenti del pianeta come quello cinese”.

Questo incontro rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Asti nel costruire ponti con la Cina, valorizzando la diversità culturale e le opportunità economiche che ne derivano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium