La riflessologia plantare è un trattamento complementare, formulato nell’applicare delle stimolazioni specifiche su varie aree del piedi, delle mani, del viso o delle orecchie. La manipolazione serve a stimolare ed equilibrare determinati meccanismi naturali di guarigione dell'organismo, senza applicare medicamenti o assumere dei farmaci.
Il suo principio si basa sulla corrispondenza dei punti riflessi, attraverso le terminazioni nervose delle zone cutanee esterne e gli organi interni. Pertanto, applicando una stimolazione su dei punti prestabiliti, i riflessologi ritengono di promuovere il riequilibrio dei vari organi che lavorano troppo o troppo poco nelle loro funzioni. Una tecnica che può lavorare su tutti i sistemi ed apparati del corpo portando ottimi benefici. Migliorando la circolazione linfatica e sanguigna, per recuperare dallo stress, ha stimolare le difese immunitarie, il sistema ghiandolare, a ristabilire le energie del corpo, fino ad agire come mezzo di eliminazione delle nostre scorie.
Per diventare dei professionisti in questo tipo di trattamento, è necessario seguire un corso riflessologia plantare online riconosciuto che permetta di acquisire le dovute competenze, assimilare la filosofia di base, e fare pratica nel riconoscere i diversi punti di pressione dislocati nelle aree indicate. Grazie alla frequentazione di un corso certificato, l’allievo può iniziare una carriera lavorativa autonoma o dipendente, secondo le sue naturali inclinazioni.
Riflessologia plantare: i benefici della salute
Un trattamento di riflessologia plantare è seguito da dei miglioramenti fisici, dissolvendo le manifestazioni di disagio e di dolore. Non a caso i trattamenti vengono eseguiti sui piedi, le mani, il viso e le orecchie, perché sono delle zone dove si concentrano maggiormente le terminazioni nervose, per cui le manipolazioni riflesse hanno una maggiore efficacia rispetto ad altre zone del corpo.
In questo modo, si vanno ad innescare dei meccanismi a catena come per esempio si permette al sangue di pompare in maniera fluida verso gli organi, e in direzione opposta, andando a sollecitare i sistemi fisiologici di contatto. Ad aumentare è anche l’apporto di ossigeno e di sostanze nutritive verso le cellule, così da velocizzare i processi di scarto delle sostanze inutili.
Ciò significa potenziare il sistema immunitario e incrementare i livelli di energia. Questo permette di accelerare i processi di guarigione e contrastare gli effetti negativi dei malanni promuovendo di fatto la salute mentale. A goderne non è solo il livello energetico fisico, ma anche quello mentale con un crescendo di concentrazione, calma e distensione.
Mente ed emozioni: i vantaggi promossi dalla tecnica complementare
Di primo acchito, chi si rivolge a un riflessologo specializzato lo fa perché desidera promuovere uno stato di rilassamento e contrastare l’incidenza dello stress nella vita quotidiana. Lo stress è un problema comune e, ahimè, cronico per molte persone. Può causare ipertensione, insonnia, e altri tipi di disagi.
Perciò, in questo frangente, la riflessologia plantare si muove in maniera efficiente, andando a stimolare il sistema nervoso e rilasciando endorfine, gli ormoni naturali del benessere. Il passaggio delle sostanze determina uno stato di profondo rilassamento, utile a contrastare i problemi di insonnia e di tensione muscolare.
Inoltre, aiuta il corpo a raggiungere uno stato di omeostasi, il quale a sua volta crea armonia ed equilibrio. La filosofia di base della riflessologia così come viene insegnato alla scuola di massaggio professionale Tao, afferma che quando il flusso energetico è bloccato o squilibrato all'interno del corpo determina dei problemi di salute.
Invece, creando una stimolazione su dei specifici punti di riflesso, si riesce a ripristinare l'equilibrio e a migliorare il flusso di energia in tutto il corpo, andando a ostacolare sia gli squilibri ormonali sia quelli digestivi, impattando sul benessere generale e su quello mentale. L’energia ha bisogno di fluire naturalmente altrimenti, creando blocchi, ostacola la normale funzione corporea e rischia di diventare cronica.
Chiunque può beneficiare dei vantaggi della riflessologia plantare, in particolare chi soffre di patologie specifiche o è in procinto di combattere situazioni di ansia conclamata e di stress. Grazie alla stimolazione e alla digitopressione delle terminazioni nervose nelle mani, nei piedi, nel viso e nelle orecchie, il terapeuta induce uno stato di rilassamento e di armonia capace di attivare i naturali processi di guarigione del corpo.