/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 10 novembre 2023, 09:35

A Canelli tornano le fiere d’autunno: San Martin e il tartufo bianco

Domenica 12 novembre il doppio evento che consacra i prodotti enogastronomici locali, snodandosi tra le vie di bancarelle e i prati dei trifulau

Trifulau e tabui

Gli appuntamenti autunnali più attesi di Canelli sono alle porte: domenica 12 novembre tornano in città la Fiera Regionale del Tartufo e la Fiera di San Martin, con più di 150 bancarelle di prodotti tipici locali e molto altro.

Quest’anno, il lavoro di valorizzazione della fiera dedicata al tartufo bianco in cui il Comune di Canelli è impegnato, prosegue per concretizzarsi, nell’edizione del 2024, come Fiera Nazionale del Tartufo.

Nella giornata di oggi, venerdì 10, avverrà la tradizionale piantumazione dei tigli micorizzati, che apre ogni anno il weekend delle fiere. 

La giornata di domenica si aprirà con il raduno e la sfilata dei Trifulau e dei loro cani da tartufo, a cura dell’Associazione Trifulau di Canelli, per poi proseguire con l’inaugurazione della mostra-concorso del tartufo bianco che si terrà nel Salone Riccadonna. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i trifulau, i commercianti e i ristoratori.  

Sempre al Salone Riccadonna sarà allestito il banco d’assaggio, dove si potranno gustare i vini dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana e dell’Associazione Comuni del Moscato, in abbinamento ai dolci delle pasticcerie canellesi.

Torna a grande richiesta la possibilità di partecipare ad esperienze con i trifulau ed i cani da tartufo: i trifulau e i loro tabui aspetteranno chi vorrà assistere alla ricerca simulata del tartufo presso la tartufaia didattica della Moncalvina. Ai partecipanti verrà offerto un calice di vino del territorio nel Resort l’Aja della Mirusina. La ricerca simulata avverrà su tre turni, alle 12, alle 14 e alle 15.30. Per raggiungere la Moncalvina è previsto un servizio navetta A/R dal Piazzale della Stazione con ritrovo 15 prima minuti dall’inizio delle singole attività. Si può prenotare anticipatamente scrivendo a manifestazioni@comune.canelli.at.it oppure chiamando lo 0141 820237, anche il giorno stesso della Fiera.

Sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate gratuite della città con partenza dall'Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana insieme a guide e accompagnatori qualificati. L’attività si svolgerà su prenotazione contattando manifestazioni@comune.canelli.at.it. oppure lo 0141 820237.

La colonna sonora dell’evento si comporrà delle musiche in concerto itinerante della Banda Musicale Città di Canelli, diretta dal maestro Cristiano Tibaldi, della diretta radiofonica a cura di Radio Vallebelbo e Radio Canelli, infine del divertimento per grandi e piccoli al Luna Park in Piazza Gancia.

L’enogastronomia resta il fulcro della manifestazione con i piatti tradizionali preparati dalle proloco canellesi: la Proloco Città di Canelli presenterà la farinata cotta nei tradizionali forni a legna, mentre la Proloco Antico Borgo di Villanuova i tajarin al tartufo, la “busecca” o minestra di trippa, porri e patate e le friciule.

Tutte le info su: https://www.canellieventi.it/eventi/fiera-del-tartufo/

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium