L’associazione di volontariato in ambito sanitario e sociale Passi Solidali OdV, recentemente costituitasi ad Asti, organizza un incontro di presentazione di testimonianze e progetti intitolato “Sanità e Solidarietà. Dall’Afghanistan al Piemonte, da Kabul a Oulx”. L’evento si terrà Domenica 19 novembre alle 18 al Diavolo Rosso (piazza San Martino 4).
Testimonianza dal Cuore dell’Afghanistan
Il dottor Agostino Roasio, al suo rientro dall’Afghanistan dopo aver prestato servizio come medico per 6 mesi in un ospedale di Emergency a Kabul, racconterà la sua esperienza, le emergenze, gli incontri e le speranze nel difficile contesto in cui ha vissuto.
Fuga dall’Afghanistan: Una Storia di Speranza e Accoglienza
Mustafa Hussaini e Maurizio Ghiberti parleranno della fuga, attraverso i corridoi umanitari, di un giovane dall’Afghanistan, con la presa del potere dei Talebani. Discuteranno delle fatiche vissute e dell’accoglienza in famiglia nell’astigiano con i suoi sviluppi solidali sul territorio.
Volontariato al Confine: Assistenza ai Migranti a Oulx
Valter Saracco e Simona Franzino forniranno una breve panoramica delle prospettive di impegno e delle attività di volontariato sanitario e sociale rivolte alle persone migranti a ridosso della frontiera italo-francese al Rifugio Massi di Oulx.
Presentazione dell’Associazione Passi Solidali
La serata sarà, inoltre, occasione per la presentazione, da parte di Marina Gavioso, Paolo Crivelli e Idria Bonaventura, dell’associazione di volontariato “Passi Solidali”. Discuteranno della sua nascita, delle sue prospettive e progetti sul territorio e non solo, con apertura all’adesione e partecipazione di tutti coloro che ne condividano spirito, finalità e valori.
L’incontro sarà moderato da Valeria Piantadosi ed i vari interventi saranno accompagnati da alcuni brani musicali a cura di Daniele Dal Colle e Annalisa Franco.
Per contatti ed informazioni: email - passisolidaliasti@gmail.com / fb e instgram - @passisolidali