/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 18 novembre 2023, 17:53

Maurilio Garola vince il "Gobbo d'oro" per il premio Nizza è Bagna Cauda 2023

Il premio, istituito nel 2012, viene conferito a chi di più riesce a valorizzare il Cardo Gobbo, il celebre ortaggio piemontese, e i prodotti della Pro Loco

Maurilio Garola vince il "Gobbo d'oro" per il premio Nizza è Bagna Cauda 2023

Maurilio Garola vince il "Gobbo d'oro" per il premio Nizza è Bagna Cauda 2023

Una mattinata di premi al Foro Boario di Nizza Monferrato per la manifestazione Nizza è Bagna Cauda. Sono stati conferiti infatti il premio "Gobbo d'oro" e "Il Cardo Gobbo nel...", il premio per meriti nel valorizzare e diffondere nella gastronomia il Cardo Gobbo, mentre l'altro per l'utilizzo come ingrediente dell'ortaggio nel nuovo vermouth prodotto dalla Cantina di Nizza.

Il primo premio è stato conferito allo Chef Maurilio Garola, premiato con una Stella Michelin da oltre 27 anni, già chef del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso d'Alba e del ristorante Campamac a Barbaresco. Aggiunge: "Ognuno di noi ha dei difetti, io non sono capace di dire di no. Vorrei che in questa premiazione ci fossero anche i miei ragazzi, perché si vince sempre se si ha la squadra. Non è facile la costanza nel tempo, ma in gruppo tutto è più facile. Il cardo è un ortaggio che ho sempre tenuto in carta e che va sempre affiancato a una Barbera rigorosamente d’asti".

Ad aggiungere i complimenti allo Chef il Presidente della Pro Loco Claudio De Faveri: "Sono felicissimo di dare il premio a Maurilio che conosco da tempi non sospetti. Noi facciamo tutto questo per guadagnare qualcosa, che poi investiamo nel territorio. Il caffè verrà devoluto alle vittime in Toscana. Faremo inoltre la spesa per la colletta alimentare coi soldi della pro loco".

Il premio "Cardo Gobbo nel..." invece è stato consegnato alla Cantina di Nizza per aver creato e messo in produzione un vermouth a base di moscato che nella ricetta ha semi di... Cardo Gobbo

A onorare della loro presenza al Foro Boario oltre al sindaco Simone Nosenzo, anche l'Assessore Regionale Marco Gabusi e il Parlamentare leghista Andrea Giaccone che si sono complimentati per l'iniziativa.

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium