La Regione Piemonte ha destinato oltre 3,2 milioni di euro per finanziare 62 interventi di ripristino infrastrutture, recupero sul patrimonio pubblico, sistemazione della viabilità comunale e messa in sicurezza del territorio.
Tra i Comuni beneficiari, 12 sono della provincia di Asti e riceveranno complessivamente oltre 415 mila euro per interventi di diversa natura. Tra questi, la sistemazione della scarpata per la messa in sicurezza della strada Baudina - San Giovanni a Berzano di San Pietro, il consolidamento del tratto di via Nigiotto a Montafia, il ripristino del muro ammalorato con rimozione e sostituzione del tubo fognario a Portacomaro, la messa in sicurezza della scarpata nel concentrico di Vinchio.
Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alle Opere Pubbliche e Infrastrutture Marco Gabusi hanno dichiarato di voler garantire il necessario sostegno economico e finanziario ai Comuni che non riuscirebbero da soli a fronteggiare i danni subiti a causa di calamità naturali, e di voler sottolineare l’assidua collaborazione tra la Giunta e gli Enti Locali, nell'operare insieme per la sicurezza dei cittadini e del territorio.
L’Assessore Gabusi ha concluso affermando di lavorare per garantire sicurezza e benessere, poiché consapevole che il suo impegno impatta direttamente sulla vita di coloro che chiamano “casa” il territorio piemontese.
I COMUNI DESTINATARI DI FONDI E RELATIVI INTERVENTI
Berzano di San Pietro - 15.000 euro
L'intervento prevede la sistemazione della scarpata per garantire la sicurezza nella zona di Baudina a San Giovanni.
Castelnuovo Belbo - 12.000 euro
Il finanziamento è stato destinato alla sistemazione della strada Valvallero nel comune di Castelnuovo Belbo, integrando il contributo precedentemente stanziato di 20.000,00 euro.
Cinaglio - 30.000 euro
Gli investimenti mirano alla messa in sicurezza di un tratto stradale critico nella zona di Valancurone.
Cocconato - 60.000 euro
I fondi sono stati destinati al ripristino della sicurezza sulla strada per Cocconito.
Cossombrato - 22.000 euro
L'investimento si concentra sul ripristino della sicurezza lungo la strada comunale Madonna, nelle vicinanze della località Madonna dell'Olmetto.
Isola d'Asti - 55.000 euro
Il progetto comprende il consolidamento della strada comunale Porta Giovanni e la mitigazione del rischio per gli edifici circostanti, con una parte dei fondi destinata a indagini geofisiche lungo via Porta Giovanni.
Loazzolo - 30.000 euro
Fondi per il ripristino della sicurezza lungo la strada comunale Case Romane.
Moncalvo - 60.000 euro
Il contributo è destinato al regolamento della Valle San Giovanni per mitigare il problema delle acque private che allagano la zona produttiva.
Moncucco Torinese - 16.104 euro
Intervento per il cedimento del sedime stradale in Via Caretto - Via Muraglia.
Montafia - 35.000 euro
Gli investimenti si concentrano sul consolidamento del tratto di via Nigiotto.
Portacomaro - 50.000 euro
Il finanziamento è destinato al ripristino di un muro danneggiato, con la rimozione e la sostituzione di un tubo fognario.
Vinchio - 30.000 euro
L'intervento si focalizza sulla messa in sicurezza della scarpata nella zona centrale, a valle del Belvedere vecchio Castello.