"Un'occasione persa: la conferma di una totale assenza di visione strategica. Noi le proposte le abbiamo fatte e continueremo a farle" commenta cosi Asti Oltre la bocciatura da parte dell'Amministrazione del documento sulla mobilità sostenibile. Il sindaco, durante il Consiglio comunale, ha convertito la pratica in un ordine del giorno.
"La nostra proposta di città vivibile e sostenibile presentata dal consigliere Roberto Migliasso e sottoscritta da tutti i consiglieri di minoranza è stata respinta dalla maggioranza del Consiglio comunale senza alcuna valida motivazione - denunciano - dopo aver respinto la nostra proposta la maggioranza ha approvato un fumoso ed inconsistente ordine del giorno che nulla dice sui temi e problemi sollevati dalla nostra proposta"
Il Piano di Viabilità Sostenibile per Asti mira a migliorare la salute e l’ambiente, promuovere lo sviluppo sostenibile e rispettare gli obblighi normativi. Propone l’estensione della ZTL e dell’area pedonale, la riorganizzazione del traffico e del trasporto pubblico, e l’ammodernamento dei parcheggi.
L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico, rivitalizzare le attività locali e garantire la mobilità per tutti i cittadini. Questo piano rispetta il Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria e offre soluzioni concrete per un futuro sostenibile" ha spiegato il consigliere durante il suo intervento.
Il progetto si articola su una serie di interventi chiave.
Estensione della ZTL: Il piano propone di estendere la Zona a Traffico Limitato (ZTL) a circa 460k mq e l’area pedonale a circa 170k mq, pari al 20% della superficie del centro storico. Questo sarà raggiunto attraverso una configurazione pseudo-circolare, con un raggio medio di circa 300/400 mt, facilmente percorribile a piedi.
Mobilità Rinnovata: Il traffico sarà dirottato attraverso una rete radiale tra le vie di accesso al centro abitato e le vie della ZTM, con la duplice funzione di ingresso/uscita verso/dal centro e di accesso/uscita ai parcheggi e punti di partenza/arrivo del bus navetta.
Trasporto Pubblico e Parcheggi: Il piano prevede un ammodernamento del trasporto pubblico per offrire un sistema alternativo alla penetrazione verso l’area centrale della città dalle zone periferiche ed extraurbane. Inoltre, si prevede la realizzazione di parcheggi di scambio per ridurre la congestione stradale e l’inquinamento atmosferico.
Sostenibilità Economica: Il piano prevede investimenti per l’acquisto ed installazione di telecamere e segnaletica, nonché per il rinnovo del parco automezzi. Nonostante le modifiche, non ci sarà alcuna perdita di parcheggi.
Promozione della Bicicletta: Il piano prevede anche la promozione di un maggior uso della bicicletta e la continuazione del piano delle piste ciclabili.
Sosta gratuita per le auto elettriche ma dal primo febbraio
Sempre in merito al Consiglio Comunale, il consigliere di Ambiente Asti Mario Malandrone torna su un aspetto annunciato nel bilancio, ovvero la gratuità degli stalli blu per le auto elettriche.
"Ieri il Sindaco ha spiegato che la comunicazione ad Asp era stata mandata- spiega Malandrone - eppure Asp non ha previsto il non pagamento delle auto elettriche e anzi alle telefonate rispondeva di non sapere nulla. Insomma un " Ho chiesto a lui, che ha chiesto a te, che alla fine ha chiesto all'altro" , ma la promessa di non pagamento dal primo gennaio è sfumata: era questo l'oggetto dell'interpellanza della minoranza presentata in Consiglio. Rasero in consiglio si è detto dispiaciuto del fatto, promettendo attiva tale agevolazione dal primo febbraio"