/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 10 febbraio 2024, 18:54

“Di Padre in Figlio”: Un viaggio attraverso la nobiltà romantica dei Cotti Ceres

Venerdì 16 febbraio, alle ore 17, presso l’Archivio di Stato di Asti, si terrà una nuova edizione delle “Conversazioni in Archivio

“Di Padre in Figlio”: Un viaggio attraverso la nobiltà romantica dei Cotti Ceres

 

Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 17, presso l’Archivio di Stato di Asti, si terrà una nuova edizione delle “Conversazioni in Archivio”. L’evento, gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti, vedrà la partecipazione di Rosellina Piano e Maurizio Lanza, che discuteranno con la professoressa Alice Raviola sul tema del libro “Di Padre in Figlio, la romantica nobiltà di Carlo Emanuele e Federico conti di Cotti Ceres e Scurzolengo”.

Il libro racconta la vita dei conti Cotti Ceres nella prima metà dell’Ottocento, un periodo di grandi cambiamenti storici e personali. Attraverso i documenti lasciati da padre e figlio, emerge un quadro prezioso dei costumi, degli umori e delle idee di un mondo in rapida trasformazione. La paternità viene presentata come un atto di tutela consapevole, di amore trattenuto e vigile, ma soprattutto come un profondo atto di fede.

Rosellina Piano, storica del costume femminile, e Maurizio Lanza, ex colonnello dell’Aeronautica Militare e attuale Presidente dell’Associazione Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica, sezione di Asti, porteranno le loro competenze e esperienze alla discussione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium