/ Eventi

Eventi | 24 febbraio 2024, 09:34

'Eros e Tanatos', in scena i Matt'attori e le Sceneoscene per divertire fino alle lacrime e aiutare

Tutto esaurito il Teatro Alfieri di Asti, ieri e questa sera. Beneficenza per Auser, Pulmino amico, il Gulla, parrocchia Torretta. Si replica domenica 17 marzo alle 16

'Eros e Tanatos', in scena i Matt'attori e le Sceneoscene per divertire fino alle lacrime e aiutare

Ormai sono una certezza di risate, professionalità e beneficenza, nel panorama del teatro amatoriale astigiano. Le loro serate sono sempre da tutto esaurito e coinvolgono un pubblico ormai consolidato che ogni volta si amplia.

I Matt'attori sono attivi ad Asti dal 2007 e, negli ultimi anni, al nucleo storico si è affiancata una sezione giovanile formata da attori e attrici under-30 e conosciuta come "SceneOscene".

In 30 per divertirsi, divertire e devolvere

I circa 30componenti tra attori, suggeritrici, tecnici, scenografi, ecc, guidati da Gigi Saccone, regista/autore/attore, si definiscono una "compagnia in 3D in quanto il loro scopo è Divertirsi, Divertire e Devolvere".

Nati come gruppo di amici, rappresentano commedie brillanti e, dal 2007 a oggi hanno donato circa70 mila euro in beneficenza.

Cifre preziose per le diverse associazioni astigiane che ogni volta cambiano e ricevono ossigeno da questo gruppo di amici che, pur lavorando per pura passione, ogni volta mettono in scena opere accurate e professionali.

Eros e Tanatos

Ieri sera e questa sera (entrambe le serate sono sold out) Matt'Attori e SceneOscene hanno portato al Teatro Alfieri una divertentissima (e piena di colpi di scena) commedia scritta proprio da Gigi Saccone nel 2002 "Eros e tanatos".

L'agenzia di pompe funebri dei fratelli Angelo e Felice Della Morte (i nomi sono tutto un programma), non va benissimo, anche perché il pavido e tenero Felice, alla ricerca del suo vero io, più che collaborare, crea problemi.

Inoltre proprio a fianco, un sexy shop, confonde alcuni clienti creando situazioni esilaranti. Due truffatori coinvolgono gli ignari fratelli in un'operazione di "trasporto funebre" in Svizzera, molto particolare, ma l''acutissimo' commissario che risolve i casi scorrendo alcuni gialli e l'indefesso agente Piccin, arriveranno (forse) alla soluzione del caso e il terzo atto sarà (ancora!) pieno di sorprese, divertenti, surreali e anche tenere.

I beneficiari

Il ricavato, al netto delle spese, andrà in beneficenza al Pulmino amico (per il trasporto dei malati oncologici), all'Auser, al Gulla gli amici di Luca Gulinelli e alla parrocchia Nostra Signora di Lourdes.

Per far fronte alla grande richiesta di nuovi appuntamenti, Eros e Tanatos replica, sempre al Teatro Alfieri di Asti domenica 17 marzo. Posto unico 15 euro, ancora da definire le associazioni che riceveranno il ricavato. Info 335 8773664 e/o componenti compagnia.

Scenografia Michele Catalano Aiuto scenografo Gianni Ablatico Tecnico audio e luci Davide Salatino, suggeritrici Lia Boero, Patrizia Fontanarosa

Personaggi e interpreti

Felice Della Morte Angelo Mondinini

Angelo Della Morte Roberto D'Angelo

Roberto (Figlio di Angelo) Marco Molino

Vittoria (moglie di Angelo) Silvana Borgo

Commissario Carmelo Faro

Agente Piccin Valter Saracco

Ispettrice cantonale Chiara Albergucci

Santina Paola Saccone

Cliente sexy shop Andrea Liviero

Bambola gonfiabile Chiara Albergucci

Zingara Francesca Bertolino

Vanessa Elena Cantarocco

Giuseppe Lillo Genovese

Astrid Strudel Antonella Baronciani

Galezzo Domenico Calì

Rosetta (moglie di Galeazzo) Tiziana Genovese

Selvaggia (loro figlia) Paola Saccone.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium